“Sviluppi in tema di risanamento debiti per privati, famiglie ed imprese”- Studio Legale Tributario Barbuto & Partners

Avv. Luca Barbuto

Continuano a proliferare nel panorama giurisprudenziale le pronunce dei Tribunali in tema di sovra indebitamento tendenti ad accogliere favorevolmente le istanze di esdebitamento dei debitori, siano essi consumatori, professionisti o società, finalizzate al risanamento ed alla prosecuzione dell’attività professionale ed imprenditoriale.

Si acquisisce quindi favorevolmente il dato per il quale la normativa sul sovra indebitamento comincia a trovare effettiva applicazione ed una maggiore diffusione tra i cittadini.

Sono diversi i provvedimenti di omologa con i quali sono stati accolti i piani di risanamento presentati con abbattimento del debito in misura significativa, anche rispetto a quei creditori muniti di privilegio sul credito.

Basti pensare alle numerose pronunce con le quali i Giudici hanno stralciato parte dei debiti contratti con le banche per i mutui ipotecari concessi per l’acquisto delle abitazioni e per i quali l’acquirente non era più in condizioni economiche tali da poter ottemperare all’obbligazione assunta, ovvero rimborsare le rate convenute.

In più di un caso, infatti, il Giudice ha omologato piani o accordi predisposti dagli avvocati ed asseverati dagli organismi di composizione della crisi ritenendo sussistenti i presupposti previsti dalla L. n. 3 del 2012.

Lo Studio Legale Barbuto & Partners svolge da anni attività di assistenza e consulenza in materia di risanamento dei debiti, su tutto il territorio Nazionale, in favore di famiglie, professionisti ed imprenditori in stato di necessità, ottenendo il raggiungimento di importanti risultati, finalizzati alla ripresa dell’attività sia familiare che di impresa.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito www.arealegaletributaria.it

Leggi anche

Sovraindebitamento: la soluzione per debitori e creditori

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.