Safety Two di Olbia al servizio delle aziende per la sicurezza sul lavoro e le certificazioni

La società diretta da Sergio Floris accompagna titolari d’impresa e lavoratori nei campi della tutela ambientale, sicurezza, qualità

Sicurezza sul lavoro, igiene alimentare, antincendio, qualità e ambiente sono temi che per legge necessitano un approfondimento da parte dei titolari d’impresa con il coinvolgimento dei dipendenti.

Safety Two, realtà di Olbia nata nel 2014 come Safety First e guidata fin dalla fondazione da Sergio Floris, supporta le aziende nel raggiungimento del rispetto normativo, certificando la loro posizione grazie al lavoro di consulenti qualificati. Sono circa 2000 i clienti che si appoggiano alla struttura gestita dalla Safety Two, con richieste che spaziano nei settori della qualità, ambiente e soprattutto della sicurezza sul lavoro.

L’azienda lavora principalmente con il settore privato: il mondo dell’edilizia — dalla piccola impresa al grande gruppo industriale —, le strutture alberghiere, i supermercati. Ma non solo: anche realtà imprenditoriali più piccole come bar, gelaterie e tabacchini necessitano di adeguarsi ai requisiti di legge per poter essere in regola e lavorare in tutta serenità. Safety Two può somministrare formazione professionale in tutti i settori, rilasciare certificazioni per prevenzione incendi, valutazioni di impatto acustico, inquinamento elettromagnetico ed ambientale in genere, occupandosi per conto delle aziende delle pratiche inerenti le autorizzazione correlate, rilasciare dichiarazioni di conformità post installazione e/o modifica per quanto riguarda i quadri elettrici, il settore idrico, gli impianti gas e televisivi.

Sergio Floris, Direttore Tecnico dell’azienda e perito chimico, ha voluto diversificare le sue competenze, acquisite in più di quarant’anni di esperienza, creando accanto a Safety Two la società ASAP, acronimo inglese di ‘as soon as possible’ che significa ‘il prima possibile’. “L’esigenza di creare ASAP nasce per specificare un altro importante settore nel quale si opera, quello delle analisi chimiche e di laboratorio”, racconta Sergio Floris.  “Il nome lo abbiamo scelto anche per dare l’idea dell’immediato riscontro dei nostri interventi”. All’ ASAP un’azienda può richiedere il controllo del terreno, analisi microbiologiche generali e, in particolare, delle acque reflue e delle acque bianche, analisi dei pozzi, delle acque superficiali e di mare, investigazioni sullo stato di salute dell’aria. Ad esempio, parlando di terra ci si riferisce ai campionamenti per la comprensione della sua composizione chimica in campo agricolo, oppure per intervenire laddove avviene un danno ambientale certificando — o meno — la presenza di sostanze inquinanti, e dopo l’avvenuta bonifica la certificazione conclusiva.  Sul fronte della acque, l’analisi chimica si indirizza verso la ricerca di metalli pesanti, inquinanti organici e inorganici. Per quanto riguarda l’aria, altrettanta attenzione è da riporre sul tipo di immissioni delle varie sostante rilasciate in atmosfera attraverso caldaie, camini, industrie, oppure per il controllo dell’inquinamento elettromagnetico ed elettrico.

Con la Safety Two Sergio Floris e il suo team, composto da ingegneri, geometri e formatori, si sono occupati dei controlli sulla sicurezza dei cantieri allestiti per la  ristrutturazione degli alberghi della Sardegna Resorts, il complesso alberghiero più imponente della Costa Smeralda. “Siamo stati responsabili per il periodo dei lavori, per conto delle imprese appaltatrici, della supervisione tecnica ed organizzativa sempre dal punto di vista della sicurezza, per detti lavori che hanno coinvolto, almeno 140 ditte edili e 500 lavoratori”, racconta Floris. In quel frangente sono stati erogati, inoltre, servizi relativi alla sicurezza sul lavoro per gli operai, che hanno contribuito a terminare i grandi lavori di ristrutturazione senza incidenti.

L’evoluzione di Safety First in Safety Two è un cambio di nome che prosegue nel cammino delle competenze decennali di Sergio Floris, per dare risalto alla certificazione aziendale e la sicurezza sul lavoro. Insieme ad ASAP e le analisi di laboratorio, le due attività di Floris si offrono come compagne nel percorso delle aziende verso il rispetto dei regolamenti normativi e della messa in sicurezza per le attività produttive, per i lavoratori e l’ambiente che ci circonda.

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Safety Two – Olbia (Sardegna)

Leggi anche: Sergio Floris, Direttore Tecnico di Safety Two: “La sicurezza sul posto di lavoro elemento portante della produzione aziendale”

Leggi l’approfondimento Ansa: A Olbia nasce Safety Two, azienda con focus sulla sicurezza

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.