Industria 4.0: esperienze e traiettorie dell’industria dell’Emilia Romagna

A Bologna il 20 marzo si terrà un seminario sul tema Industria 4.0, tappa finale del Piano Verso Industria 4.0

industria 4.0

Le esperienze e le traiettorie dell’industria dell’Emilia-Romagna sul tema Industria 4.0 sono al centro del seminario che si terrà mercoledì 20 marzo alle ore 9.30 a Bologna, presso la sede di Confindustria Emilia-Romagna in via Barberia 13.

L’incontro rappresenta la tappa finale del Piano Verso Industria 4.0, percorso regionale di sensibilizzazione, formazione specialistica e accompagnamento dell’industria regionale realizzato dal sistema Confindustria Emilia-Romagna con il contributo della Regione e dell’Unione europea-FSE, dedicato alla digitalizzazione, all’internazionalizzazione e all’economia circolare.

Sarà l’occasione per riflettere sulle esigenze e sulle competenze emergenti delle aziende e tracciare le linee per future iniziative a sostegno dell’impegno delle imprese.

Ad aprire l’incontro sarà il Vice Presidente di Confindustria Emilia-Romagna Corrado Beldì, supportato da Daniele Botti e Annamaria Raimondi che illustreranno gli esiti complessivi del Piano.

Seguiranno le testimonianze aziendali di Daniela Fantozzi di Moss, Simone Graffieti di Oikos e Debora Peroni di Monrif Group.

Le competenze per la digital transformation nelle imprese saranno il tema del panel a cui interverranno Massimo Bertolini di SMILE Digital Innovation Hub, Rosa Grimaldi, professoressa all’Università di Bologna e Bologna Business School, Gianluca Ortolani di Net Service e, infine, Giuseppe Schirone di Prometeia

Concluderà Patrizio Bianchi, Assessore della Regione Emilia-Romagna al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, Scuola, formazione professionale, Università, Ricerca e Lavoro.

Giulia Spalletta