Dog In Pet Center, a Cagliari i nuovi corsi propedeutici alla Toelettatura certificata

Il centro di Cinzia Spiga è composto da un team con qualifica Dog Groomer Professional e propone corsi di formazione per diventare Toelettatore professionista

Cinzia Fabrizi - Certificiazione

Cani e gatti fanno parte a tutti gli effetti delle famiglie degli italiani. È l’Eurispes a dare conto di questo trend importante: 3 nuclei famigliari su 10 ospitano animali da compagnia e, nello specifico, il 63% un cane e quasi il 39% un gatto. Numeri importanti che Cinzia Spiga, titolare a Cagliari del centro per la toelettatura di cani e gatti Dog In Pet Center, conosce bene. La toelettatura è un momento importante per l’animale perché interviene fisicamente ed emotivamente nel suo equilibrio psicologico: per questo motivo, il giusto approccio e la conoscenza della psicologia canina sono determinanti nella riuscita del mestiere. Cinzia Spiga si è formata attraverso corsi e workshop continui, certificando la sua professionalità tramite il più autorevole Organismo di Certificazione in materia cinofila, FCC- Formatore Cinofilo Certificato, che certifica tutti gli operatori del settore: Toelettatori compresi, con Certificazione specifiche FCC- DGP Dog Groomer Professional e specializzazioni. Chi possiede la Certificazione FCC-DGP può vantare un accertamento professionale qualitativo e quindi offrire al cliente garanzie sulla propria professionalità, elemento particolarmente importante nell’ambito di un settore non normatizzato come quello dei Toelettatori.

Presso Dog In Pet Center, come in altri Centri qualificati in tutta Italia, sarà possibile seguire i corsi propedeutici al rilascio del titolo. Il Centro di Cinzia Spiga, infatti, è risultato idoneo ad organizzare corsi di alta formazione professionale articolati in oltre 700 ore di preparazione teorica e pratica, a stretto contatto con gli esperti del settore e con i protagonisti del lavoro: i cani. I corsi, che permetteranno di accedere all’esame per il conseguimento della certificazione FCC con valenza europea, verranno effettuati da docenti del settore certificati e specializzati in possesso del titolo di Dog Groomer Professional (per quanto attiene la Toelettatura, la sicurezza operativa di addetti ed animali , le tecniche di rilassamento) e di Dog Training (comportamento sociale del cane in sala di toelettatura, studio delle fasi di avvicinamento al grooming, comunicazione intra ed interspecifica). I Veterinari prepareranno gli allievi in merito ad elementi di medicina veterinaria quali dermatiti, parassitosi, zoonosi, sedazioni e pronto soccorso. Consulenti amministrativi e commercialisti esporranno invece gli aspetti legati al marketing, gestione commerciale, spendibilità della professione cinofila e cultura d’impresa in ambito cinofilo.

Esperti avvocati indirizzeranno i futuri Groomers verso importanti nozioni di Legislazione nazionale e internazionale in materia di cinofilia .Sono previste anche lezioni per l’acquisizione di basi di inglese strettamente tecnico quindi legato alla cinofilia, e addirittura nozioni di wellness in merito alla gestione dello stress: tecniche di respirazione che hanno un benefico influsso sul Toelettatore e sul cane a lui affidato, che avverte in maniera immediata lo stato d’animo umano. Calma, autocontrollo e concentrazione sono infatti determinanti per poter svolgere bene questo lavoro. Ambiti dunque diversi tra loro, ma che permettono di acquisire una comprensione totale del mestiere. Si formano, in questo modo, professionisti capaci e preparati per affrontare le richieste di una clientela sempre più esigente e motivata a tutelare il proprio cane.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Cinzia Spiga: “L’igiene della famiglia passa per la pulizia di cani e gatti”

Leggi l’approfondimento Ansa Dog in Pet Center: la Certificazione come punto di riferimento nel settore della Toelettatura.

Visita il Sito Dog In Pet Center

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.