CIFIR (Centri Istruzione Formazione Istituti Rogazionisti): in Puglia la formazione per chi vive disagio sociale ed economico

Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, diploma professionale, formazione continua finanziata, accompagnamento al lavoro, attività di orientamento, esami di certificazioni per ECDL - Lingua Inglese – C.I.L.S. Italiano per stranieri.

CIFIR (Centri Istruzione Formazione Istituti Rogazionisti), Onlus ispirata spira al fondatore dei padri Rogazionisti, S. Annibale Maria Di Francia, opera dal 1974 in Puglia nell’ambito dell’educazione e formazione professionale, istruzione culturale dei giovani, in particolar modo di quelli con disagio sociale ed economico.

Parliamo soprattutto di orfani e bisognosi, disadattati e diversamente abili, disoccupati, immigrati, detenuti, NEET (giovani che non lavorano, non studiano e non sono impegnati in nessun percorso formativo).

A loro è rivolta la formazione di GARANZIA GIOVANI, attraverso l’Associazione Temporanea di Scopo “Let’s Work 2gether”, che attua la misura 2-A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” con corsi brevi di 200 ore.

L’Ente, riconosciuto ed accreditato dalla Regione Puglia, promuove una formazione di qualità attraverso la sede di coordinamento centrale di Bari ed altre sedi sul territorio (Trani, Oria, Taranto e Lecce) dove si svolge tutta l’attività di formazione professionale per giovani e adulti.

In particolare, l’offerta formativa prevede: percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, rivolto a minori con diploma scuola secondaria di primo grado, che consentono l’assolvimento dell’obbligo scolastico e acquisiscono la qualifica professionale di “Operatore” al terzo anno; diploma professionale rivolto ai giovani con qualifica conseguita con IeFP che potranno conseguire la qualifica di “Tecnico” svolgendo la formazione anche con contratto di apprendistato di primo livello o con l’alternanza scuola-lavoro; formazione continua finanziata e corsi a catalogo con voucher per lavoratori e disoccupati; accompagnamento al lavoro; attività di orientamento, sportello informativo, orientamento di primo e secondo livello, bilancio delle competenze; esami di certificazioni per: ECDL – Lingua Inglese – C.I.L.S. Italiano per stranieri.

Nel 2018, CIFIR ha visto una partecipazione di circa 1000 utenti alle varie attività, un risultato ottenuto grazie al suo staff che comprende in totale circa 60 dipendenti e più di 40 collaboratori.

Inoltre, CIFIR favorisce incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso 36 propri dipendenti dislocati su tutte le province pugliesi, presso i vari  Centri per l’impiego.

I principali partner della Onlus sono aziende, istituti scolastici, associazioni del terzo settore e organismi pubblici, che consentono la rilevazione dei fabbisogni provenienti dalle imprese locali e il collocamento degli utenti nel mondo del lavoro soprattutto nei settori del turismo (alberghiero e ristorazione), dei servizi socio sanitari, logistica e trasporti, edilizia ed impiantistica, agricoltura, agroalimentare e informatica.

E per il 2019? CIFIR intende realizzare percorsi formazione con importanti partner locali nel settore turismo alberghiero e della ristorazione per i profili di cuoco, pasticciere, pizzaiolo, barman e cameriere.

Le iniziative riguarderanno sia corsi brevi sia percorsi finalizzati al conseguimento della qualifica professionale come quello di “Operatore ai servizi di promozione e accoglienza che si svolgerà presso la sede di Racale –(Lecce), corso di durata triennale e completamente finanziato dal FSE.

Nel settore dell’edilizia-impiantistica partiranno 2 percorsi triennali di Operatore elettrico (sede di Oria, in provincia di Brindisi, e Trani), e riguarderanno corsi di durata triennale, sempre completamente finanziati dal FSE.

Nel settore dei servizi socio sanitari saranno, invece, avviati 10 progetti di Operatore Socio Sanitario al fine di qualificare 180 operatori (corsi di durata annuale, completamente finanziati dal FSE e Patto per il Sud), mentre per i NEET saranno attivati i corsi formativi di Garanzia Giovani (informatica, lingua inglese, e-commerce, ristorazione).

Infine, continueranno anche per il 2019 le attività di certificazione d’informatica (sede certificata AICA) per l’ECDL e d’ italiano per stranieri (sede accreditata presso l’Università per Stranieri di Siena per la certificazione CILS).

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.