Equipe Solutions: l’arte di vendere emozioni in campo immobiliare

Da oltre 20 anni l'agenzia di Bergamo guidata da Francesco Casadoro e Giovanni Spinelli è un punto di riferimento per chi cerca e vende casa grazie alla massima attenzione per le esigenze della clientela e a una meticolosa supervisione di tutte le fasi della compravendita

Quando si deve acquistare o vendere un immobile, soprattutto se è la prima casa, ci si trova ad affrontare mille dubbi e perplessità. Spesso chi cerca casa si affida al passaparola o va alla ricerca di cartelli e annunci privati ma la strada più efficace, rapida e sicura è quella di rivolgersi a un agente immobiliare professionista, meglio ancora a un’agenzia strutturata e con lunga esperienza sul campo come Gruppo Equipe Solutions di Bergamo, agenzia guidata da Francesco Casadoro e Giovanni Spinelli e da oltre 20 anni in costante espansione nel campo immobiliare della città di Bergamo e della Valle Seriana.

Il centro della vision di Equipe Solutions si distingue per un intento preciso: la grande attenzione. Attenzione per l’acquirente, ascoltando le sue esigenze e i suoi desideri, mettendo a fuoco sogni e bisogni. Attenzione per il proprietario, con una corretta valutazione gratuita dell’immobile e delle sue potenzialità di vendita. Attenzione nell’andamento del mercato grazie ad un’approfondita conoscenza del territorio di competenza e delle sue dinamiche immobiliari. «Tutto questo si concretizza in abilità sul campo, capacità di provocare un rapido e soddisfacente incontro tra domanda ed offerta e tranquillità per i nostri clienti grazie alla meticolosa supervisione delle varie fasi della compravendita – spiega Casadoro -. La preparazione, le conoscenze, le esperienze e l’attenzione messe a disposizione sono la dimostrazione della nostra etica che è finalizzata a rendere ogni compravendita un’emozione unica».

L’acquisto di un’abitazione è mosso da particolari leve psicologiche: «Posizione, classe energetica e rivestimenti fanno il prezzo ma ad orientare la scelta è sempre l'”amore a prima vista” – prosegue Casadoro -. La casa giusta è infatti quella che dà emozione fin da subito e per questo è importante capire la persona che si ha davanti e ascoltare le sue esigenze, non solo economiche. Una volta individuata l’immobile giusto, i nostri agenti seguono il cliente durante tutte le fasi della trattativa fino all’atto notarile, curando tutto l’iter burocratico e fornendo consulenza tecnica, legale e fiscale. Possiamo anche suggerire soluzioni d’arredo in collaborazione con imprese edili, architetti e interior designer»

Anche la promozione degli immobili in vendita è studiata caso per caso e con la massima attenzione grazie ai numerosi mezzi di marketing a disposizione del Gruppo, a cominciare da un ampio database di potenziali acquirenti (circa 2.000 clienti attivi) e una media di oltre 250 annunci sul sito internet e sui social network. «Ogni annuncio – spiega Casadoro – viene studiato e realizzato in esclusiva con il supporto di un pool di esperti: un fotografo professionista per immagini di alta qualità, un copywriter che redige descrizioni per far risaltare gli aspetti più significativi dell’immobile e della zona circostante, una strategia di marketing che si basa su dati statistici per individuare i migliori mezzi di divulgazione dell’immagine e delle informazioni, fino all’Home Staging per valorizzare un immobile. I nostri consulenti sono in grado di misurare costantemente e in tempo reale, attraverso un apposito modello statistico, il numero di preferenze espresse dai clienti in termini di visualizzazioni e consensi per ogni immobile in gestione».

Infine, il monitoraggio dei propri clienti è un valore aggiunto dell’agenzia che periodicamente contatta i nominativi in banca dati per sondare nuove esigenze e aggiornare le richieste di acquisto o vendita. Nulla, insomma, è lasciato al caso perché, di fatto, «il mercato immobiliare è cambiato è sia chi cerca sia chi vende casa è più competente e preparato – aggiunge Spinelli – La stessa figura dell’agente è riconosciuta di più rispetto al passato ma questo implica che il cliente ha aspettative più alte e quindi bisogna alzare l’asticella della qualità del servizio. Il professionista serio, ad esempio, è colui che dall’alto supervisiona tutte le fasi della compravendita e traghetta acquirenti e venditori a conclusione dell’affare. È come un arbitro di una partita che non si vede in campo o un regista capace di coordinare diverse figure coinvolte nella compravendita». Il risultato si rispecchia nei numeri di Equipe Solutions: «I nostri tempi di vendita sono più bassi rispetto alla media di mercato: circa tre mesi – conclude Spinelli -. Riusciamo, di fatto, a vendere tutto quello che acquisiamo in esclusiva. Abbiamo poi clienti continuativi e seguito le compravendite di famiglie da diverse generazioni: questo essere un punto di riferimento ci dà sempre nuovi stimoli a crescere e più responsabilità. Per questo siamo attenti anche alla formazione con aggiornamenti su più fronti e corsi organizzati internamente per tutto lo staff».

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Casadoro e Spinelli di Equipe Solutions: «L’agente immobiliare è il “regista” di ogni compravendita»

Leggi l’approfondimento Ansa Gruppo Equipe Solutions, con l’Home Staging la casa va in scena

Visita il Sito Equipe Solutions

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.