Agenzia Funebre i Tulipani di Cagliari, la gestione del lutto più vicina alle persone

L’attività di Giuseppe Contu ha colto il processo d’innovazione, andando incontro alle moderne esigenze di un mercato in continuo cambiamento

Il settore delle agenzie funebri e dell’arte funeraria è in costante cambiamento e l’Agenzia Funebre i Tulipani di Cagliari sta al passo con i nuovi trend e le nuove richieste. Giuseppe Contu, titolare dell’agenzia, ha da subito colto il generale bisogno di cambiamento del settore, proponendo una gestione del lutto che coprisse a tutto campo le volontà dei clienti. “Chi subisce il lutto non può permettersi ulteriori fardelli — racconta il titolare dell’agenzia — e per questo motivo abbiamo improntato un servizio che rispettasse prima di tutto le volontà del defunto e della famiglia”.

L’agenzia si occupa del disbrigo delle pratiche come la richiesta al cimitero per la tumulazione, la realizzazione del necrologio, la prenotazione della chiesa per la celebrazione del funerale. In parallelo, nel primo contatto con la famiglia si possono capire quali sono le esigenze di carattere pratico come la scelta del cofano, delle lastre per lo spazio cimiteriale, i ricordini da realizzare per amici e parenti. Ma come si definisce la qualità di una cassa mortuaria? “Legno e rivestimento interno fanno la qualità e, va da sé, il prezzo del cofano. Ad esempio, il legno più pregiato per questo tipo di prodotto è l’ebiara che, insieme al frassino, rappresentano la più alta qualità. Ottimi anche il mogano e la noce, il frake e l’abete”, spiega Giuseppe Contu. Le famiglie dei defunti possono, inoltre, scegliere tra vari tipi di personalizzazioni per i ricordini, per la preparazione delle lastre marmoree come l’incisione, le lettere applicate, le pergamene, e per gli allestimenti dei luoghi di celebrazione dei riti. Per il tempo in cui la salma è ospitata nella sala mortuaria, ora si può installare un pannello funerario o un piccolo espositore che ha la funzione di mostrare le informazioni sui riti successivi (rito religioso, tumulazione) senza che sia necessario chiedere costantemente ai familiari indicazioni a proposito.

“È un modo elegante di divulgazione delle tempistiche da seguire, così da togliere un ulteriore peso alle famiglie”, aggiunge Contu. Non è un caso l’associazione I Tulipani sia associata al Registro Italiano delle Cremazioni, modello legale di espressione di volontà per il dopo morte. Inserendo il proprio nome nel registro, alle persone viene legalmente attribuito il diritto alla cremazione, così da impedire un fine vita diverso da quello richiesto. Essendo oramai la richiesta di cremazione al 40% circa del totale, I Tulipani ha voluto abbracciare questa filosofia, svolgendo così per conto della famiglia dei defunti il disbrigo delle pratiche per la cremazione, proponendo prodotti d’arte funeraria moderni e al passo coi tempi. Infatti, tra gli articoli più apprezzati, l’urna cineraria a forma di quadro per chi ha deciso di ospitare le ceneri in casa. Sull’urna è possibile inserire una foto o un dipinto: un modo elegante di conservazione delle ceneri. Nel caos emotivo che provano coloro i quali affrontano il lutto non c’è sempre spazio per il ragionamento lucido. Per questo motivo Giuseppe Contu spiega che serve molta comprensione nell’affrontare il mestiere.

“Questa è una bella professione perché si sta a contatto con l’umanità delle persone. Non è per tutti: è necessaria grande sensibilità e attenzione al dolore del prossimo. ‘Cosa devo fare?’, questa — spiega Contu — è la prima domanda che ci viene posta. Noi rispondiamo che non devono fare nulla: prenotazione messa, acquisto loculo o cremazione, ricordini, la composizione dei fiori, i cuscini. Sono tanti gli aspetti da gestire: il nostro compito è aiutare il prossimo nel peggior momento della vita, nel miglior modo possibile”.

 

Leggi l’approfondimento Ansa: “L’Agenzia Funebre I Tulipani di Cagliari associata al Registro Italiano delle Cremazioni”

Visita il sito dell’Agenzia funebre I Tulipani

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.