ECO SALENTO: per la tutela della natura è bene testare il proprio impatto ambientale.

La tutela del pianeta alla base dell’impegno del laboratorio di analisi in provincia di Lecce

EcoSalento

“Uno degli obiettivi principali dell’essere umano – afferma Filippo Selleri, uno dei titolari della ECO SALENTO – è stato, fin dalle origini occupare, ogni possibile spazio del pianeta terrestre che gli potesse permettere di vivere e svilupparsi. Nel fare ciò ha costruito strutture abitative, architettoniche e industriali. Queste ultime, se da un lato hanno permesso di migliorare la vita umana, offrendo lavoro e aumentando la produttività, dall’altro hanno arrecato danni all’ambiente, che, non ci dimentichiamo, rimane e rimarrà ‘la casa’ principale di tutti noi e di tutti gli esseri viventi. Da qui nasce l’impegno della ECO SALENTO”. La società, con sede a Lequile (Le), è impegnata ad eseguire, principalmente, campionamenti ambientali e analisi di laboratorio, chimiche e microbiologiche. Un servizio rivolto a tutti: al privato cittadino così come alle società/enti pubblici e privati.

I titolari dell’azienda salentina stimolano il proprio personale a lavorare attivamente, a migliorare le capacità e a essere flessibili ai cambiamenti legislativi. Questi ultimi, assieme ai requisiti di certificazione e di accreditamento di cui ECO SALENTO è in possesso, rappresentano una delle linee guida principali che indirizzano il laboratorio ad acquisire e ad attuare nuovi metodi analitici. “A più di qualcuno di noi – prosegue Selleri – sentire ‘limite normativo’ potrebbe far storcere il naso; certo, rappresenta un vero fardello, siamo sinceri, ma cosa accadrebbe se ogni società, che ha un impatto ambientale, producesse senza vincoli? Lasciamo aperta questa domanda, ognuno di noi potrebbe trovare risposte differenti, ma comunque aventi una base comune. Al momento, possiamo trovare una risposta certa, oggettiva facendo verificare lo ‘stato di salute’ dei nostri impatti ambientali (scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti) e di ciò che utilizziamo (acqua potabile, oggetti a contatto con alimenti) presso il Laboratorio ECO SALENTO”.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.