Roma, al via una partnership tra Italia e Slovenia

Il 14 febbraio a Roma si terrà "Italy & Slovenia, partnership in investment&innovation", un evento organizzato dall'Ice

partnership

Si terrà il 14 febbraio a Roma “Italy & Slovenia, partnership in investment&innovation”, evento organizzato dall’Ice, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, col Ministero dello Sviluppo economico sloveno. A ospitare l’incontro sarà la sede capitolina dell’Ice.

Al settore investimenti saranno presentate le opportunità relative alle infrastrutture turistiche e al settore finanziario, come la partecipazione societaria in progetti di privatizzazione delle società pubbliche slovene, mentre per il settore innovazione saranno presentate le possibilità di collaborazione scientifiche nell’ambito dell’aerospazio, delle smart cities e dell’economia circolare.

Primo mercato per l’export italiano nell’ex Jugoslavia, la Slovenia è un partner commerciale importante, con cui nel 2017 l’interscambio ha raggiunto 7miliardi e 600milioni di euro e una crescita del 17.7% rispetto al 2016. Le esportazioni verso la Slovenia hanno registrato 4miliardi e 300milioni di euro, crescendo del 16.9% rispetto all’anno prima, mentre le importazioni si sono attestate a 3miliardi e 300milioni di euro, pari al +18.9%. Secondo i dati dell’ufficio statistico nazionale, la Slovenia nel 2017 ha investito circa 800milioni di euro lordi – pari all’1.9% del suo Pil – in attività di ricerca e innovazione. Il 40% delle aziende slovene ha fatto ricerca tra il 2014 e il 2016.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.