Alessio Zaccariello, il videomaker a Roma che trasforma una storia d’impresa in un cortometraggio

Semplice, coinvolgente ed efficace: nel format del minutrailer è lo stesso imprenditore o professionista a fare da voce narrante alla propria storia. “Unicità ed autenticità sono due caratteristiche fondamentali: è la storia del cliente ad ispirare la sceneggiatura” spiega Zaccariello.

Dal cinema all’impresa, l’expertise del videomaker romano Alessio Zaccariello (e dei professionisti o imprenditori per i quali realizza video di successo) è tutta in una parola: “minutrailer”. Di cosa si tratta? “E’ un video – spiega Zaccariello –  che serve a trasmettere il messaggio di un’impresa o di un professionista in maniera semplice, coinvolgente ed efficace: ovvero comunicare direttamente quello che si vuole”. Il minutrailer in sostanza è un video di presentazione e posizionamento di un brand o di un personaggio, studiato nei minimi dettagli, dalla sceneggiatura alla regia.  “Con l’esperienza maturata nel mio precedente lavoro, dove contribuivo alla realizzazione di trailer cinematografici, ho realizzato l’opportunità – spiega Zaccariello – di offrire a imprenditori, piccole medie imprese e, professionisti come ad esempio formatori, dentisti, coach, chef, un trailer che raccontasse la loro storia, il loro brand con semplicità, partendo da un questionario per sviluppare i contenuti, da valorizzare poi con riprese stile cinematografico”. Il format è semplice, ma la creatività permette di esaltare l’unicità di ciascuna storia. “Autenticità prima di tutto, è la storia del cliente ad ispirare la sceneggiatura. Ed è il cliente stesso – aggiunge il videomaker – a fare da voce narrante”. “L’errore che molto spesso si commette è quello di parlare del proprio prodotto, attività o business dando per scontato che il cliente sappia già tante nozioni o sia già pratico dell’argomento”.

Il minutrailer (rintracciabile sul sito www.ilminutrailer.it) è vincente proprio perché, attraverso un’attenta analisi del questionario inviato dal cliente, semplifica tutti i concetti rendendone il messaggio chiaro anche a chi non “mastica” quotidianamente l’argomento trattato. Oltretutto è versatile, perché su richiesta del cliente viene consegnato in 3 versioni: una per social, una per sito e una per landing page.

Durata del video da uno a massimo due minuti e mezzo. E la consegna può essere fatta 48 ore dopo l’acquisizione dei materiali audiovisivi.

E una volta consegnato il minutrailer? “ Il cliente non viene mai abbandonato a se stesso. Se il minutrailer è il quadro, la sua collocazione è la cornice, ed è proprio per questo che offro supporto anche per quanto riguarda servizi aggiuntivi come la creazione di una landing page (www.landingpagedisuccesso.it) che ne potenzia ulteriormente il risultato e permette di catturare contatti e generare conversioni: Per posizionare il cliente a 360° e dargli l’opportunità di trasformare un semplice contatto in potenziale cliente”.

Puoi fare un video, o puoi fare un MINUTRAILER.

SCOPRI DI PIÙ

Leggi l’approfondimento Ansa Video fai da te? Il videomaker Alessio Zaccariello ti insegna come fare

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.