Alla Pasticceria Perlini il dolce «alternativo» Vaniglia & Basilico

pasticceria perlini

Togliersi uno sfizio senza gravare sulla dieta post feste è possibile. Basta scegliere i dolci giusti, meglio se realizzati con zuccheri alternativi che sono il fil rouge delle creazioni golose firmate dal pasticcere Simone Melegati della Pasticceria Perlini di Verona: dalla sua creatività in cucina è infatti nata «Vaniglia & Basilico», un dolce «leggero» che strizza l’occhio alla salute e al cuore senza rinunciare al piacere.

Con un sapore delicato, fresco e leggero, in tutti i sensi, il dolce è composto da un primo strato di morbido cake al pistacchio e da una fresca crema alla vaniglia profumata al basilico, ingrediente che dona freschezza naturale enfatizzata anche dalla proprietà degli zuccheri «alternativi» come spiega Melegati: «”Vaniglia & Basilico” è un dolce studiato per essere leggero e delicato sia al palato che per la salute, interamente elaborato in assenza di zucchero da cucina (saccarosio) e sostituito dal mix di fruttosio e sorbitolo che i dati Efsa riportano come inducenti ad un minor aumento della glicemia rispetto allo zucchero classico. È poi arricchito dalla presenza di fibra vegetale rappresentando quindi anche una fonte di fibra e costituito dalla totale assenza di sale aggiunto. Inoltre, la capacità elevata di legare l’acqua fa sì che gli zuccheri come fruttosio e sorbitolo rinfreschino maggiormente la bocca ed enfatizzino la fragranza del prodotto».

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche l’articolo You-Reputation

Simone Melegati della Pasticceria Perlini: «La creatività da sola non basta: il pasticcere è come uno scienziato del gusto capace di coniugare sapori autentici e metodi innovativi»

Leggi anche 

Pasticceria Perlini, dal 1929 dolci creazioni all’avanguardia

Leggi gli approfondimenti Ansa 

Alla Pasticceria Perlini i dolci strizzano l’occhio alla dieta sana

«Afrodite», la torta che esalta gli zuccheri alternativi

Alla Pasticceria Perlini la tradizione del Nadalin, il papà del Pandoro

Alla pasticceria Perlini di Verona la meringa è «light»

Alla Pasticceria Perlini colori e sapori dell’Estremo Oriente

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.