Aeroporti sardi in crescita

Secondo i dati riportati recentemente da Assaeroporti gli aeroporti sardi sono in crescita: nei primi 10 mesi del 2018 i voli in arrivo e in partenza sono stati oltre 74mila

aeroporti sardi

Assaeroporti ha recentemente pubblicato i dati di traffico relativi al mese di ottobre 2018.

Nei primi 10 mesi del 2018 su Alghero, Cagliari e Olbia i voli in arrivo e partenza sono stati oltre 74 mila, in crescita del +1,9% rispetto ai poco meno dei 73 mila transitati nello stesso periodo del 2017. Anche in questo caso di particolare interesse il dato riferito alla linea internazionale che con 21.126 voli cresce del 15,8%.

Se consideriamo il numero di passeggeri e voli nazionali, Cagliari si conferma la porta privilegiata dell’isola continuando a crescere e a macinare numeri importanti: oltre 3.800.000 passeggeri italiani, quinto aeroporto a livello nazionale. Complessivamente i voli e i passeggeri (nazionali e internazionali) sono cresciuti rispettivamente del +0,5% e del 4,2%.

Da gennaio a ottobre del 2018 Olbia sfiora il milione e mezzo di passeggeri internazionali, mezzo milione in più rispetto a Cagliari, con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a +12%. Se l’aeroporto “Mario Mameli” supera nettamente il “Costa Smeralda” per numero di passeggeri, con 33.335 velivoli atterrati e partiti, lo scalo gallurese si pone saldamente al comando degli aeroporti sardi per numero di voli.

Riappare nei radar degli aeroporti sardi anche Alghero. I movimenti accarezzano la quota di 9.800 voli, oltre 700 in più rispetto ai primi 10 mesi del 2017 (+8,1%). Per il “Rivera del Corallo” arrivano buone notizie anche dal lato dei passeggeri che crescono di oltre 300 mila unità, atterrando a quota 1.239.048 (+2.8%).

In forte crescita nei 3 scali sardi gli arrivi e le partenze di voli da e verso i paesi dell’Unione Europea.

Nell’infografica che segue alcuni dei principali dati che hanno caratterizzato i tre aeroporti sardi a 2 mesi dalla chiusura dell’anno 2018.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.