Stefano Mulas: «Voglio dare “un milione di possibilità” ai titolari di agenzie immobiliari»

Mulas, imprenditore e coach immobiliare, forma agenti e titolari da vent'anni, facendo ottenere risultati straordinari ai suoi studenti. Ecco perché è nata la scuola "(MLN) Crea la tua agenzia immobiliare milionaria”: scopriamone gli obiettivi

Stefano Mulas indossa un completo business casual quando ci riceve nella sede centrale di Grandi Agenzie a Parma Nord – «la mia creatura, nata dieci anni fa e che mi ha permesso di fare il definitivo salto di qualità, aprendo diversi franchising in giro per l’Italia», sorride – aggiungendo subito dopo che non avrebbe costruito nulla senza i due soci e compagni di una vita, Franco Tirrito e Vincenzo Scarpino.

Insieme hanno attraversato gli anni più difficili del mercato immobiliare, sempre crescendo per divenire punto di riferimento a livello nazionale, innovando (basti pensare al rivoluzionario “Ti cerco casa”). Proprio questo sistema e metodo di lavoro integrato ha permesso in soli otto anni di aprire otto agenzie, di cui 5 a Parma, con risultati straordinari. C’è però qualcosa che va oltre ai numeri: Grandi Agenzie ha reso l’incarico di acquisto una procedura standard. «Siamo stati i primi a farlo – spiega Mulas – è stato fondamentale alzare l’asticella della consulenza per soddisfare sempre il cliente». E, come in un circolo virtuoso, la consulenza migliora grazie agli investimenti sulla formazione a l’aggiornamento del personale.

E qui Mulas ha fatto un’ulteriore balzo nel futuro: il pallino per la formazione lo ha portato a fondare MLN, la scuola di coaching pensata per titolari di agenzie per costruire un’agenzia immobiliare milionaria su misura.Come ci spiega non si tratta di un numero immaginario o di un miraggio, ma di un obiettivo concreto se si intraprende la giusta strada. Ma perché è necessaria una scuola in un mercato così “selvaggio” dove non esiste nemmeno un ordine professionale a tutelare le agenzie immobiliari? «Per due motivi: il primo è il desiderio di mettere a disposizione l’esperienza di chi ce l’ha fatta (Mulas è titolare di una delle 180 agenzie italiane a fatturare oltre un milione, ndr), il secondo è quello di migliorare il profilo professionale di titolari ed agenti per evitare alcuni errori di strategia».

Mulas ci spiega come funziona la scuola ed è evidente come sia lo specchio della sua personalità e del suo percorso, in cuicarisma ed umiltà stanno insieme perfettamente bilanciati: è un imprenditore che si è costruito davvero da solo, ha fatto un salto di qualità mentale passando da agente immobiliare ad imprenditore (esperienza condensata in un libro di successo). Per questo la scuolaè pensata per migliorare l’organizzazione interna di un’agenzia, sviluppare il proprio potenziale, calibrare elementi economici e di leadership. «Ho visto tantissimi casi in cui i titolari si sentono fermi e bloccati ed anche se vorrebbero non riescono a crescere oltre una certa soglia perché fanno fatica a fare la selezione e a trovare candidati validi. Inoltre ci sono gli aspetti legati alla gestione operativa, all’approccio al lavoro. Ogni aspetto va monitorato costantemente e servono metodo e disciplina per migliorarsi, ogni giorno dobbiamo sforzarci di essere la miglior versione di noi stessi».

Facciamo un esempio perché ci sono diversi tipi di percorso: l’MLN élite ad esempio è l’università della formazione immobiliare per i titolari. È riservato ai migliori studenti (la classe sarà di massimo 10 persone), quei candidati che vogliono ottenere il massimo e completare in modo definitivo la trasformazione da bravi agenti immobiliari ad imprenditori di successo. Prevede sei giornate intere in aula, con approfondimento su tematiche specifiche. Per Mulas la miglior cartina tornasole è proprio la soddisfazione di chi ha frequentato i corsi con successo: «Questo è uno dei pochi corsi che ho seguito fatto da qualcuno che le cose le fa e non le spiega», oppure, «Sono nozioni che fanno sì che un’agenzia immobiliare si trasformi e cresca come una vera azienda». Sono alcune delle testimonianze di ex studenti che abbiamo raccolto. E non è un caso se i prossimi corsi siano infatti al completo!

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Stefano Mulas: «Un’agenzia immobiliare milionaria? Si costruisce con metodo e strategia»

Leggi l’approfondimento Ansa Da agenzia immobiliare ad azienda, l’esempio di Stefano Mulas

Visita il Sito Grandi Agenzie

 

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.