Carrozzeria R2 (Bagno a Ripoli – Firenze) compie 50 anni

Roberto Ristori fondò nel ’68 questa realtà di eccellenza sul territorio italiano che negli anni si è specializzata anche nel restauro di auto e moto d’epoca e che oggi celebra uno speciale anniversario tra clienti, amici, professionisti e appassionati.

Una storia di dedizione al lavoro che supera le crisi, da 50 anni. È quella della Carrozzeria R2, nata a Firenze all’inizio dell’aprile 1968 grazie alla volontà del giovane Roberto Ristori, ad oggi ancora titolare e che, con un passato da carrozziere e battitore, instaurò da subito rapporti duraturi con i suoi clienti, arrivando in poco tempo a gestire quattro dipendenti e una realtà sempre più affermata.

Nel ’70 si unì  al team Fabio Brogi che divenne presto figura di riferimento e successivamente titolare insieme a me. Ieri come oggi, dopo mezzo secolo”.

Il racconto di una realtà, quella della Carrozzeria R2, che risuona come storia di un’eccellenza nel settore delle 4 ruote nella celebrazione dei suoi 50 anni di attività, come delineato da Ristori: “La caparbietà di un artigiano dedito al lavoro come me, ha permesso a questa azienda di riuscire ad andare sempre avanti oltre le difficoltà di un sistema che non sempre ha supportato piccole imprese come la mia. Il tutto, inoltre, di fronte allo scorrere del tempo e delle epoche, tra problemi a livello  internazionale e mode”.
Dalla città di Firenze, nel 1993, la Carrozzeria si trasferisce nella frazione di Vallina del comune di Bagno a Ripoli, dove ancora oggi ha sede, in spazi rinnovati con l’obiettivo di garantire un livello di specializzazione e competenze sempre più all’avanguardia, “dalla Fiat 500 alle auto più complesse e prestigiose di oggi come le ibride, le Jaguar, Porsche, Ferrari e Audi”.

Nel corso degli anni, infatti, Carrozzeria R2 ha esplorato ambiti differenti in quanto a lavorazioni e servizi, tra nicchie e specializzazioni come quella della lavorazione di materiali e metalli particolari, inclusi alluminio, resine e plastiche, verniciatura personalizzata di moto Harley Davidson “avvalendoci delle competenze nostre e  dei nostri artigiani nel restauro d’epoca conservativo, siamo diventati un centro riconosciuto in tutto il territorio italiano”.
Tra le pietre miliari della Carrozzeria R2 anche il recupero integrale di una Fiat Bernardini che ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale “per la fedeltà nella scelta dei materiali e l’assoluta accuratezza del restauro”.
Inoltre la partecipazione alle varie edizioni della “Mille Miglia” e il riconoscimento di Roberto Ristori nella qualifica di commissario tecnico ASI con la disponibilità ad ospitare le sessioni di omologa per le Targhe Oro, confermano le competenze dei suoi tecnici professionisti: “Siamo da 50 anni una realtà di nicchia che predilige per vocazione la qualità e l’esperienza sopra ogni altra cosa”.

​Numerosi i servizi offerti dalla Carrozzeria R2, come la raddrizzatura delle parti in lamiera a seguito di danni causati da agenti atmosferici (come la grandine), il montaggio di tettini apribili, il ricondizionamento e recupero degli interni con la possibilità di eseguire un check-up completo dell’auto per verificare l’assenza di ruggine anche nelle parti nascoste, il servizio “chiavi in mano” per la gestione ed il recupero di danni assicurativi, la possibilità di effettuare il recupero delle auto incidentate a prezzi convenzionati, ecc. “Ai nostri clienti consigliamo sempre di portare la propria vettura o moto in carrozzeria non appena si scorgono anomalie, anche solo semplici segni di abrasione o piccoli graffi. Questo tipo di difetti, infatti, stanno a significare che la vernice è stata asportata in alcuni punti e che potrebbe essere venuto via anche lo strato protettivo applicato sulle lamiere in fabbrica”.
Una grande festa di celebrazione del mezzo secolo di vita della Carrozzeria R2 si è tenuta qualche giorno fa, il 10 novembre: “È stato un evento straordinario che abbiamo voluto organizzare per sottolineare il nostro impegno e il nostro ringraziamento nei confronti dei tanti clienti e amici che negli anni si sono affidati con fiducia alla nostra passione ed esperienza”.

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.