“Storia segreta della ‘ndrangheta”, la presentazione a Roma

Il libro che verrà presentato martedì 27 novembre racconta di quanto sia necessario combattere il "mostro" della 'ndrangheta

libro

Martedì 27 novembre, alle ore 10,30, al Teatro Vittoria di Roma la presentazione di “Storia segreta della ‘ndrangheta”, il volume edito da Mondadori e scritto a quattro mani dal procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e dallo storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso.  Il libro intende far capire quanto necessario sia combattere con ogni mezzo questo «mostruoso animale giurassico che non si estingue, perché sono ancora in tanti a proteggerlo, a tutelarlo e a legittimarlo», e spezzare quell’oscuro grumo di potere che continua ad alimentarlo.

Alla presentazione alla presenza degli autori parteciperanno: gli studenti degli istituti superiori, il presidente, Nicola Zingaretti e il presidente dell’Osservatorio per la Legalità e la Sicurezza Gianpiero Cioffredi. Nel corso dell’incontro, che sarà moderato dai giornalisti Paola Bottero e Alessandro Russo, sarà dato spazio anche alle sollecitazioni e alle domande degli studenti.

La Regione Lazio ha promosso l’evento insieme all’Associazione culturale “Incroci”, conferma così il proprio impegno sul versante della mobilitazione etica contro le mafie e della predisposizione di strumenti utili allo studio e al contrasto della criminalità organizzata.

“Grazie alla sua enorme capacità di stringere relazioni con il potere – spiegano gli autori Gratteri e Nicaso – la ‘ndrangheta si è radicata in quasi tutti i continenti e ha assunto una dimensione “globale”, in un singolare connubio di tradizione e adattabilità, forza d’urto e mediazione, logiche tribali e cointeressenze politico-finanziarie. Ma la ‘ndrangheta è anche, incredibilmente, l’organizzazione mafiosa meno conosciuta, tanto che non molti anni fa, prima della strage di Duisburg in Germania, era ancora considerata una versione casereccia e “stracciona” di Cosa nostra”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.