“Le colline della salute”: il primo convegno medico della Via Amerina

Dal 23 al 25 Novembre, nel territorio di Avigliano Umbro, tanti eventi per parlare dei disturbi alimentari.

Le colline della salute

Il Convegno Medico “Le colline della Salute” nasce da un’idea del centro Avigliano Salute, diretto da Elena Marcucci. Si tratta di un evento a carattere medico scientifico, che si focalizzerà sui disturbi del comportamento alimentare. L’evento, che durerà dal 23 al 25 novembre, ha un duplice obiettivo: far conoscere a chi lavora nel campo medico questa patologia sempre più presente ai giorni d’oggi, grazie alla presenza di circa 75 specialisti tra psichiatri, psicologi, endocrinologi, gastroenterologi ed informare i cittadini su quali sono i disturbi del comportamento alimentare, come prevenirli e quando chiedere aiuto. Il progetto è stato da subito appoggiato, in ambito organizzativo e logistico, dalla Cooperativa Surgente, nata per rilanciare la Foresta Fossile e tutto il territorio aviglianese. Inoltre, ha ottenuto anche il patrocinio dal comune di Avigliano Umbro, dalla Regione Umbria e dall’Ordine dei Medici di Terni.

 

Durante il primo dei tre giorni, Venerdì 23 novembre, si terrà il convegno medico vero e proprio, presso la Sala Conferenze del Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba. Dopo il saluto delle autorità, intorno alle 8:45, verrà dato spazio ai medici presenti: aprirà i battenti la Dott.ssa Laura Dalla Ragione, direttrice del centro disturbi del comportamento alimentare USL Umbria 1, Successivamente, salirà in cattedra il Dott. Alessandro Ciarrocchi. Dopo un veloce coffee break, spazio agli interventi del Dott. Simone Pampanelli, della Dott.ssa Sara Ceccarelli e del Dott. Luca Maranghi. Seguirà il pranzo all’interno del “Museo della Miniera”, situato al piano superiore del Centro di Paleontologia Vegetale. Il convegno ripartirà con gli interventi del Dott. Ezzelino Fulvio Mallozzi e della Dott.ssa Raffaella Fasoli, per poi concludersi alle ore 15:30.

 

Dalle 16:00, appuntamento nel teatro comunale di Avigliano Umbro per l’incontro aperto alla cittadinanza, con la possibilità di dialogare con la Dott.ssa Della Ragione, la psicologa Veruska Basili, la nutrizionista dott.ssa Michela Marcucci, il ginecologo Dott. Luca Maranghi e la Dott.ssa Sara Ceccarelli. Moderatore, la Dott.ssa Chiara Paolucci.

 

Alle 21:00, nel Teatro Comunale di Avigliano Umbro, il debutto dello spettacolo “Miss A”, scritto e diretto da Massimo Manini e interpretato dagli attori Miriam Nori e Roberto Rosati. Lo spettacolo, è  un’opera teatrale sulla voracita’ umana, commissionata per l’occasione dal Primo Convegno medico della Via Amerina. Ispirato ad un caso realmente accaduto, in cui viene raccontato il rapporto medico-paziente, che fu anche di Pinter nel celebre “Una specie di Alaska”, Massimo Manini, in un progetto di interdisciplinarietà, ha il delicato compito di dare una visione artistica al problema che verrà dibattuto durante il convegno. “Miss A”, fu il nome utilizzato dal medico inglese William Gull, per rendere anonima l’identità della prima paziente da lui stesso curata da anoressia nervosa, tra il 1866 e il 1870. Nel 1873, Gull scoprì quello che in seguito verrà chiamato ipotiroidismo, quella disfunzione ghiandolare che comporta la riduzione generalizzata di tutti i processi metabolici dell’organismo. Alla “doppia faccia” dei disturbi alimentari è ispirato quindi questo originale lavoro teatrale, che Massimo Manini scrive “su misura” per due grandi e sensibili interpreti. Ingresso 10 euro. L’incasso sarà devoluto all’Associazione “Mi fido di te” Onlus/Associazioni di familiari per DCA”.

 

Sabato 24 novembre, a partire dalle 8:30, laboratori esperienziali “A scuola per conoscersi”: un incontro con i ragazzi della scuola primaria e secondaria per affrontare il tema del rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

 

Alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Avigliano Umbro, replica dello spettacolo “Miss A”.

 

Domenica 25 novembre, a partire dalle ore 9:00, la “Camminata dei 5 Castelli”: un’escursione in cui i partecipanti percorreranno una tratta di 15 chilometri, in un percorso ad anello che toccherà i borghi di Toscolano e Santa Restituta, ammirando le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e architettoniche del territorio e gustando cibi dal sapore medievale, realizzata in collaborazione con tutte le Proloco del Territorio e la partecipazione del narratore Flavio Franchini.

 

Alle ore 17:00, nel teatro comunale, lo spettacolo “Metamorfosi”, realizzato dal Centro Diurno Il Nido delle Rondini di Todi e diretto da Costanza Pannacci e Raffaella Fasoli. Seguirà una merenda con the, pasticcini e bevande calde.

 

Alle ore 21:00, presso il Teatro Comunale di Avigliano Umbro, ultima replica dello spettacolo “Miss A”.

 

INFO CONVEGNO:

Centro Medico Polispecialistico Avigliano Salute

Via Giacomo Matteotti, 79 – Avigliano Umbro

0744/933186

 

PRENOTAZIONE SPETTACOLI ISCRIZIONE CAMMINATA

Centro di Paleontologia Vegetale di Dunarobba

Vocabolo Pennicchia, 46 – Avigliano Umbro

Dato il numero limitato di posti per entrambi gli eventi,

si consiglia la prenotazione, dalle 10,30 alle 13.00,

al numero 0744/940348.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.