Premiati gli “Ambasciatori del cioccolato nel mondo”

I riconoscimenti durante lo svolgimento di Eurochocolate

La grande manifestazione perugina Eurochocolate continua con numerose filiazioni che la rendono sempre più affascinante e partecipata. Stamattina a Palazzo Donnini il Summit internazionale durante il quale sono stati rilasciati i riconoscimenti per chi si è speso in maniera assoluta per far conoscere il cacao, il cioccolato mantenendo il rispetto delle popolaazioni che lo producono.Sono stati i paesi di

Ecuador, Indonesia, Colombia e Costa Rica a partecipare al Summit Internazionale di Eurochocolate di stamattina, con tema importantissimo: “Sostenibilità ed equità: un cacao per il futuro di tutti”. Dopo l’ultima World Cocoa Conference promossa da ICCO – International Cocoa Organization era stata ribadita con forza la necessità di assicurare una redditività equa ai coltivatori di cacao nel mondo, per garantire la sostenibilità della golosa materia prima. Da qui la volontà di Eurochocolate di riprendere le raccomandazioni elaborate dalla principale Organizzazione di settore per portare all’attenzione del pubblico gli approfondimenti e le sfide che legano inscindibilmente la produzione di cacao e il consumo di cioccolato. Gradito fuori programma l’intervento di Silvio Bonomelli, presidente e direttore ricerca e sviluppo di Caffte Global Ltd che in occasione del Summit internazionale ha presentato in anteprima mondiale la più avanzata tecnologia per la trasformazione del 100% del raccolto della Theobroma Cacao dando vita al primo processo Zero-Waste per la produzione di cioccolato e bevande calde e fredde a base di Cacao. “Una tecnologia di alta efficienza 100% italiana – ha spiegato Bonomelli – ispirata dalle invenzioni di Nikola Tesla grazie alla quale i frutti integrali del Cacao vengono trasformati in prodotti nutraceutici che combinano le proprietà antiossidanti del cacao con il suo delizioso sapore.
Le motivazioni dei premi rilasciati sono state le seguenti: A Paolo Pastore “Per l’impegno profuso da Fairtrade nel rendere più sostenibile la coltivazione del cacao garantendo il prezzo minimo Fairtrade per questa materia prima e offrendo un guadagno aggiuntivo da investire nelle comunità locali”. A Jaime Freire González “Per il suo impegno in Ecuador e nel mondo per promuovere la qualità e sostenibilità del cacao in qualità di fondatore di Papà Cacao e come consulente nell’ambito di progetti internazionali”.
A introdurre e moderare il Summit Paolo Pastore, Direttore di Fairtrade Italia. Special guest Irwan Prayitno, Governatore Sumatra Occidentale (Indonesia) e Manuela Giovannetti dell’Accademia dei Georgofili. Interverranno Fabio Maria Santucci (Università di Perugia), Jaime Freire González Fondatore di PapáCacao (ECUADOR); Pascual Martínez Munárriz, Delegato PROCOLOMBIA Italia e Anna Meli, Direttrice comunicazione COSPE Onlus del buon cioccolato promossa da Eurochocolate.
Comunque ripartono domani le Masterclass di Cioccolatomania con il grande Enric Rovira
EUROCHOCOLATE WORLD
Al via da oggi e fino a sabato dalle 17 nella ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in via Oberdan “Viaggi di Piacere”: la degustazione di cioccolato insieme a Jaime Freire González , fondatore di Papà Cacao. Eurochocolate World prosegue il suo quotidiano viaggio nelle Terre del Cacao, alla scoperta del Cibo degli Dei e delle affascinanti origini del Cioccolato. Lo spazio alla ex Chiesa Santa Maria della Misericordia in Via Oberdan è visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.
CIOCCOLATOMANIA
Domani si ricomincia con le degustazioni dei grandi maestri del cioccolato per Cioccolatomania: in cattedra Enric Rovira estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato.
Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si tengono alle ore 18 presso il Centro Camerale ‘G. Alessi’ in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento. La partecipazione è gratuita.
COOKING SHOW E DEGUSTAZIONI GUIDATE
Proseguono i cooking show e le degustazioni guidate al Centro Servizi G. Alessi, in collaborazione con la Scuola di Cucina Peccati di Gola. Tanti imperdibili appuntamenti dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile sotto la guida di esperti pasticceri e docenti.
CIOCCOLATA CON L’AUTORE
Alla Sala del Grifo e del Leone di Palazzo dei Priori per la serie “Cioccolata con l’Autore” Giada Sundas presenta oggi il suo Mamme coraggiose per figli ribelli (Garzanti). Domani, sempre degustando un’ottima cioccolata in tazza, si potrà assistere alla presentazione del libro Lo sport che educa. Un buon genitore sportivo di Antonietta Mezzetti per Morlacchi editore.

Marcello Guerrieri

Esercita la professione di giornalista da oltre trent’anni: ha esordito con la cronaca locale per la redazione ternana de il Messaggero, per la quale ha anche curato, per un lungo periodo, pure gli aspetti sindacali ed economici delle aziende della provincia di Terni. Collabora tuttora col giornale romano. Ha seguito sin dall’inizio, l’evoluzione dei nuovi media, curando numerosi siti come quello di “Terninrete”