Ambiente sostenibile: la Regione Lazio al Forum CompraVerde

A Roma al Forum CompraVerde l'incontro tra aziende che stanno puntando sullo sviluppo sostenibile

sviluppo sostenibile

La scorsa settimana il presidente, Nicola Zingaretti, ha partecipato alla 12° edizione del Forum CompraVerde di Roma, un importante evento italiano ed europeo per le politiche, i progetti e le iniziative, pubbliche e private, dedicate agli acquisti verdi e sostenibili. Nell’occasione il presidente Zingaretti ha incontrato tante aziende che stanno puntando sullo sviluppo sostenibile e ha presentato un piano di iniziative della Regione Lazio a favore dell’ambiente e della sostenibilità.
In particolare:

Entro l’anno, il Piano Lazio Green: un’azione trasversale che riguarda tutti gli ambiti del governo regionale. Tante azioni e tanti obiettivi, che verranno realizzati con un’unica regia.

Il Piano della qualità dell’aria, un provvedimento importante su cui la Regione è al lavoro.
Stop alla plastica dagli uffici regionali. Con il piano Lazio Plastic Free la Regione ha dichiarato guerra ai rifiuti plastici. Inoltre, è stata istituita la figura del Green manager, per la corretta gestione del ciclo dei rifiuti negli Enti Pubblici, negli ospedali, negli istituti scolastici e nelle grandi aziende. A novembre partirà il progetto sperimentale per il recupero e lo studio della plastica raccolta in mare.

Mai più siccità. Entro sei mesi il piano per la realizzazione dei 100 bacini idrici, 100 invasi sul territorio del Lazio.
Entro il prossimo febbraio l’approvazione definitiva del Piano Territoriale Paesistico Regionale, atteso da 20 anni. Un atto legislativo fondamentale per la salvaguardia dei vincoli paesistici, per il recupero ambientale, per dare certezza ai Comuni e agli operatori del settore, ma soprattutto ai cittadini. Entro il prossimo febbraio, il piano dovrà essere approvato dal Consiglio regionale.

Una nuova storia per Colleferro. Definito il superamento della termovalorizzazione come modalità di smaltimento dei rifiuti e puntato sulla realizzazione di impianti altamente tecnologici. A Colleferro sarà promossa la costruzione di un compound industriale che sarà inserito tra gli impianti strategici del Piano Regionale dei Rifiuti.

“Non c’è dubbio che siamo in un tempo nel quale lo sviluppo deve essere sostenibile oppure non è
sviluppo. Anzi: credo che questa sia la vera grande novità di questo tempo – così il presidente della, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: in questi anni nel Lazio abbiamo lavorato moltissimo su questa idea di modello di sviluppo e non ci fermiamo più. La nostra ambizione è quella di far diventare il Lazio, in tempi più rapidi di quanto ci si possa immaginare, la prima regione italiana per l’economia circolare e sostenibile” – ha detto ancora Zingaretti.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.