Programmazione teatrale, al via la nuova stagione di ACTL

L'associazione teatrale tra i comuni del Lazio ha presentato la nuova stagione con in programma moltissimi spettacoli

teatro

Presentata oggi la nuova stagione della programmazione di ATCL, l’associazione teatrale tra i comuni del Lazio.

25 stagioni di Teatro di prosa con 188 spettacoli a cui si aggiungono 32 spettacoli di Teatro contemporaneo, 6 rassegne di Teatro ragazzi con 28 spettacoli, programmazione e sostegno a vari progetti dedicati alla danza per un totale di 35 spettacoli; 40 concerti in via di calendarizzazione.

A questo si aggiunge la collaborazione con alcuni Comuni per l’organizzazione di festival estivi come: Vulci festival (Montalto di Castro), Tivoli chiama! (Tivoli), Svicolando e Festa medievale (Priverno). La programmazione è diffusa nei teatri storici dei grandi centri e nei piccoli e medi Comuni che hanno sale in media di 200 posti riscuotendo un grande successo di pubblico.

La novità: il teatro di posa in cui Rossellini girò gran parte dei suoi film torna a nuova vita. Il teatro di posa utilizzato per i suoi film dal grande regista, ora inutilizzato, diventerà un nuovo hub culturale e rafforzerà il polo formativo legato alle professioni dello spettacolo, che può già contare sul vicino Istituto cine tv Roberto Rossellini.

“Nel Lazio, in controtendenza con quanto sta avvenendo, in questi anni abbiamo riaperto e salvato oltre 70 teatri e l’Atcl si sta riempiendo di buona cultura. Si tratta di un bel modello di sviluppo, lo ripeto che si fonda sulla cultura, in questo caso sul teatro e la danza”- così il presidente, Nicola Zingaretti.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.