Oristano promotore del progetto “Imprese Verdi in città”

Il Comune di Oristano avvia il progetto "Imprese Verdi in città" con lo scopo di promuovere il lavoro autonomo e nuove iniziative imprenditoriali

imprese verdi

La Camera di Commercio di Oristano sostiene l’agenzia formativa IFOLD e il Comune di Oristano, quali promotori del progetto “Imprese Verdi in città”, con lo scopo di promuovere il lavoro autonomo e nuove iniziative imprenditoriali. Il progetto consentirà l’acquisizione di competenze realmente spendibili nel territorio e l’accesso ai fondi europei o regionali per il finanziamento delle imprese avviate.

Al fine di facilitare la conoscenza del progetto e l’accesso alle iniziative formative in esso contenute, si propone un incontro informativo previsto per lunedì 8 ottobre 2018, alle ore 12.00, presso la Sala Riunioni della Camera di Commercio di Oristano, via Carducci 23 – Oristano.

Imprese verdi in città prevede tre edizioni di un percorso formativo, totalmente gratuito, di accompagnamento alla creazione di impresa e al lavoro autonomo prioritariamente nei settori Turismo, ICT e Reti intelligenti per la gestione dell’energia.

Il progetto, promosso dall’agenzia formativa IFOLD e dal Comune di Oristano, mira alla promozione del lavoro autonomo e di nuove iniziative imprenditoriali, consentirà l’acquisizione di competenze realmente spendibili nel territorio e l’accesso ai fondi europei o regionali per il finanziamento delle imprese avviate.

Fino a lunedì 15 ottobre 2018, attraverso il sito di progetto https://impreseverdioristano.wordpress.com/iscrizioni-ai-percorsi-formativi/  è possibile scaricare i documenti necessari per completare l’iscrizione.

Il percorso formativo, con un forte indirizzo partecipativo, di consulenza e assistenza tecnica personalizzata, è strutturato nelle seguenti modalità:

1. Attività di formazione in aula per la presentazione dei concetti chiave afferenti all’impresa e all’imprenditore, rivolta al gruppo classe di 20 partecipanti, durata 50 ore.
2. Consulenza preliminare per supportare i partecipanti alla definizione del proprio business plan con l’aiuto di un team multidisciplinare di esperti in creazione d’impresa, rivolta a piccoli gruppi di 2/3 allievi, durata 30 ore.
3. Assistenza tecnica all’avvio di nuove attività economiche che sarà rivolta al singolo allievo (60 ore).

L’obiettivo generale del progetto è di accompagnare e guidare i corsisti nel completamento del percorso di sviluppo e valutazione dell’idea imprenditoriale, fino alla definizione del proprio progetto d’impresa e alla stesura di eventuali richieste di finanziamento.

Imprese verdi in città è rivolto a: Disoccupati; lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità (di cui il 45% donne) , residenti o domiciliati in Sardegna.

I corsi di formazione sono finanziati nell’ambito dell’avviso POR Sardegna FSE 2014-2020 Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione nell’ambito della Green & Blue Economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.