Farmacia Farma 4: dai farmaci a «km 0» all’apertura fino a mezzanotte

Reperibilità immediata dei farmaci e un laboratorio interno per la produzione di medicinali galenici hanno reso la farmacia di Arcore, in provincia di Monza e Brianza, un presidio sanitario per il territorio molto importante. A dare valore aggiunto al servizio farmaceutico dell'attività guidata dal dottor Alberto Beretta anche l'apertura fino alle 24 tutti i giorni dell'anno e la consegna a domicilio

Non esiste giorno di chiusura per la farmacia Farma 4 di Arcore, in provincia di Monza e Brianza. A dare valore aggiunto al servizio farmaceutico inteso come presidio territoriale a difesa della salute pubblica è infatti l’orario di apertura della attività fondata nel 2007 dal dottor Alberto Beretta. «Non chiudiamo praticamente mai – sorride il titolare, classe 1978, e con una lunga esperienza alla farmacia Ambreck di Milano -. Siamo aperti 365 giorni su 365, domeniche e festivi compresi, Natale e Capodanno, dalle 8 a mezzanotte e con orario continuato. I clienti possono entrare quando vogliono senza pagare il diritto addizionale di 7 euro per la chiamata notturna e non c’è uno sportello: si può entrare in farmacia dove fino alle 24 c’è sempre un farmacista a disposizione. Anche la sicurezza è garantita da una guardia e da una bussola all’ingresso».
Giorni di apertura e orari a parte, il fiore all’occhiello della farmacia è la produzione di farmaci galenici: dai preparati magistrali, farmaci ad personam su misura realizzati sulla base di una specifica prescrizione medica destinata ad un particolare paziente, ai prodotti officinali: integratori prodotti in farmacia senza obbligo di prescrizione medica. «Fino agli anni Settanta preparare medicinali era uno dei compiti principali del farmacista e l’intento è proprio quello di recuperare l’attività artigianale, quella più autentica – spiega Beretta -. Nel nostro laboratorio tutti i giorni prepariamo medicinali e farmaci su misura: abbiamo a disposizione un’ampia gamma di materie prime: estratti vegetali e principi attivi chimici con cui siamo in grado di soddisfare il 99% delle ricette mediche galeniche».

Il tutto in una logica marketing oriented: «Tutti i nostri prodotti hanno l’etichetta Farmacia Farma 4 e in questo modo riusciamo a differenziarci dalla concorrenza – prosegue Beretta -.  Inoltre sono il risultato di una filiera corta, realizzati con il massimo dosaggio consentito dalla legge e, quindi, dall’effetto garantito: non sono farmaci ma integratori a base di estratti vegetali concentrati e puri come, ad esempio, il mirtillo rosso, ideale per il benessere delle vie urinarie, la curcuma per la funzionalità articolare, gel antifiammatori e le gelatine a forme di caramella, dei veri e propri farmaci anestetici per i bambini che devono sottoporsi a interventi odontoiatrici».

A essere a «km 0» non è solo la produzione ma anche la reperibilità dei farmaci: «Possiamo recuperare i farmaci richiesti nell’arco di 4 ore grazie a tre consegne che coprono tutta la giornata – conclude Beretta – . L’ultima avviene alle 19 permettendo di ritirare il farmaco ordinato anche in serata». Infine, da settembre la farmacia, ha attivato un servizio di consegna a domicilio di farmaci, integratori, cosmetici e prodotti da banco: «Le consegne vengono effettuate tra le ore 18 e le 22 ma l’idea è di estendere il servizio dalle 8 alle 24 – conclude Beretta -. L’area servita è quella brianzola, in un raggio di 10 km circa dalla nostra sede».

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche  Alberto Beretta, Farma4: «La farmacia galenica rappresenta l’attività “artigianale” del farmacista»

Leggi l’approfondimento Ansa  Farmacia Farma 4, ad Arcore farmaci «express» a domicilio

Visita il Sito Farmacia Farma4

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.