Da Bevagna, in provincia di Perugia un rimedio ai possibili attacchi terroristici, nasce Safest World Srl

«L’intuizione - spiegano i fondatori della start-up- è stata quella di permettere, in caso di emergenza, un facile spostamento tramite remoto». Il modello “Testudo” ha già ottenuto brevetti.

Safest World Srl

Dopo i tragici attentati che hanno colpito l’Occidente negli ultimi anni, nei punti nevralgici delle città sono stati collocati dei sistemi di protezione passivi lungo dei perimetri ideali. L’idea al team di architetti che in provincia di Perugia, ha ideato le nuove barriere anti terrorismo nasce proprio dal concetto di terrorismo veicolare. «Fino ad oggi le soluzioni per garantire la sicurezza in particolari circostanze, durante manifestazioni o eventi, era quello di utilizzare delle fioriere. Queste ultime hanno un grande problema. Da un lato, se posizionate vicine  garantiscono la chiusura completa di un’arteria, ma bloccano anche eventuali mezzi di soccorso. Se invece vengono posizionate  sfalsate  permettono, dopo una piccola decelerazione, il passaggio sia ai mezzi di soccorso sia a potenziali veicoli pericolosi». Da qui l’intuizione. L’intento dello staff di Safest World Srl è stato quello di creare dei dissuasori veicolari semoventi antiterrorismo che permettano la massima sicurezza dell’area delimitata ma che siano anche di facile spostamento in caso di improvvisa urgenza: «Spostamento- precisano da Safest World Srl-  che è possibile tramite un’ applicazione oppure in modo analogico. Quella che sembra un’elegante fioriera personalizzabile a seconda delle esigenze è dotata di  un sottocarro a trazione elettrica che le permette movimenti rapidi anche in situazioni di massimo allarme».

Ad oggi la neonata start-up perugina, proprietaria di un brevetto depositato ad ottobre 2017 ha già ottenuto, grazie al modello di punta “Testudo”,  le certificazioni internazionali più stringenti in tema di anti terrorismo. Non solo funzionalità. I progettisti di Safest World puntano anche sull’estetica: «La nostra formazione di architetti ci impone- commentano- la massima attenzione nel proporre sul mercato un prodotto che sia personalizzabile, di diverse dimensioni, colori e rivestimenti esterni. Il nostro Testudo può essere una fioriera, una fontana, un desk informativo o può fungere da base per un pannello pubblicitario».

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il Sito Safest World

Leggi gli approfondimenti Ansa

Safest World Srl, da una intuizione la possibile soluzione contro il terrorismo veicolare

Safest World Srl, fioriere con un “cuore in cemento armato” per manifestazioni in sicurezza

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.