Cagliari, al via un incontro sui Piani di Investimenti in Europa

Si terrà a Cagliari il 28 settembre allo Spazio Eventi della Mem un incontro in cui si parlerà del Piano di Investimenti in Europa

strategie Europa

Il Piano di Investimenti per l’Europa ha tre obiettivi: eliminare gli ostacoli agli investimenti; dare visibilità e assistenza tecnica ai progetti di investimento; e fare un uso più intelligente delle risorse finanziarie.

Se ne parlerà venerdì 28 settembre nello Spazio Eventi al piano primo della MEM – Mediateca del Mediterraneo, insieme a esperti della Commissione Europea, della Bei, della Cassa Depositi e Prestiti, di Confindustria, Confcommercio e ABI Regione Sardegna. Sul versante politico interventi dell’Assessore regionale alla Programmazione Raffaele Paci e degli eurodeputati Renato Soru e Salvatore Cicu.

Il Tandem Tour è un’iniziativa informativa itinerante nata nel 2017 e promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea in collaborazione con il Gruppo BEI e la Cassa Depositi e Prestiti (CDP). Ha l’obiettivo di illustrare a piccole medie imprese, associazioni di categoria, banche e istituti di credito, università ed amministrazioni pubbliche le opportunità offerte dal Piano di Investimenti per l’Europa (il cosiddetto “Piano Juncker”) a sostegno degli investimenti, driver essenziale per innovazione, crescita e competitività.

L’incontro permetterà ai presenti di conoscere le possibilità previste ad oggi per sostenere gli investimenti privati strategici, ma consentirà anche di presentare e discutere le proposte della Commissione europea nel quadro del nuovo budget pluriennale 2021-27.  Il convegno sarà infine occasione per chiarire il ruolo delle Istituzioni europee coinvolte e di quelle italiane, in primis CDP, e la tipologia di strumenti a disposizione degli imprenditori in Italia.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.