Eurochocolate 2018: 25 anni, le nozze d’argento in tutte le …golosità

Verranno riproposti i capitoli della storia attraverso iniziative, attrazioni e i personaggi più significativi passati per Perugia

Sarà un Eurochocolate con l’argento vivo addosso la venticinquesima edizione del Festival Internazionale del Cioccolato che si terrà dal 19 al 28 Ottobre 2018. D’argento come le nozze che l’evento festeggia quest’anno con la sua storica location, Perugia, Città del Cioccolato. Qui, infatti, il dolce festival ha mosso i primi passi il 23 Ottobre 1994, quando si è svolta la giornata inaugurale della prima edizione.

Correva l’anno 1994… quando il progetto, che dodici anni prima il suo ideatore Eugenio Guarducci aveva immaginato visitando l’Oktoberfest a Monaco, diventò finalmente realtà. È l’anno in cui Nelson Mandela viene eletto presidente del Sudafrica, viene lanciata sul mercato la prima Playstation e inaugurato il Tunnel della Manica. Il mondo della musica inizia a conoscere gli Oasis, viene lanciato il primo smartphone e si inizia a giocare con i Gratta e Vinci. L’Italia vede sfumare il sogno del Mondiale americano in finale contro il Brasile e in molti, qualche mese dopo, vinceranno l’amarezza per il risultato calcistico, affogando la propria delusione nel piacere del cioccolato che a Perugia, da quel fatidico 23 ottobre, viene declinato in tutte le sue sfumature.

Ricordando i capitoli della sua golosa storia, Eurochocolate 2018 vuole riviverli attraverso le iniziative, le attrazioni e i personaggi più significativi. “Ripercorreremo le tappe che hanno reso celebre questo evento, anche grazie alla partecipazione di alcuni dei protagonisti, nazionali e internazionali, del mondo del cioccolato che sono passati in questi anni per Perugia. 25 anni di storia sono un traguardo importante, ma di certo non ci faremo imprigionare dalla nostalgia dei ricordi”, sottolinea il presidente, Eugenio Guarducci.

“Le prime edizioni di Eurochocolate- continua Guarducci – si caratterizzarono per un appuntamento che è rimasto indelebile nella memoria di tanti appassionati e che fece scuola nel mondo del cioccolato: Cioccolatomania. Un corso di degustazione guidata, condotto dai più importanti protagonisti nazionali e internazionali del Cioccolato e da giovani talenti che poi sono diventati delle vere e proprie chocostar. Riproporremo questo appuntamento attraverso alcune testimonianze durante la prossima edizione”. A riguardo, hanno già garantito la loro presenza a Perugia, dal 19 al 28 Ottobre 2018, l’artigiano del cioccolato torinese Guido Gobino, maestro nel coniugare tradizione e innovazione nella creazione di nuovi prodotti, ma anche Andrea Slitti che, partendo dalla piccola torrefazione di famiglia a Monsummano, in Toscana, è diventato uno dei più importanti cioccolatieri artigianali al mondo. Non poteva mancare Pierpaolo Ruta, sesta generazione della famiglia Bonajuto e ambasciatore nel mondo del cioccolato di Modica.

Per l’occasione, torneranno a Eurochocolate anche Enric Rovira, estroso cioccolatiere catalano, maestro di creatività e artista di un raffinatissimo design al cioccolato, Gianluca Franzoni, presidente e fondatore di Domori, che ha dedicato la sua vita alla ricerca del cacao perduto fra le piantagioni del Sud America e Cecilia Tessieri, fondatrice di Amedei e prima donna a ricoprire nel mondo il ruolo di maître chocolatier.

Gli incontri, riservati a un massimo di 50 partecipanti, si terranno alle ore 18 presso il Centro Camerale G. Alessi, in via Mazzini 20, nel centro storico di Perugia, cuore dall’evento. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso il form on line raggiungibile al seguente indirizzo: www.eurochocolate.com/cioccolatomania. Inoltre, tutti i partecipanti alle attività in programma ogni giorno presso il Centro Camerale G. Alessi – pronto a ospitare cooking show di pasticceria e degustazioni – riceveranno in omaggio una gustosa selezione di prodotti delle aziende partner del progetto Tipicittà, promosso dal Comune di Perugia per la valorizzazione di prodotti tipici dell’enogastronomia locale e finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria.

Principale attrazione dell’anno, sul palco della suggestiva Piazza IV Novembre, sarà la maxi scatola di cioccolatini di ben 4 metri, contenente 25 prelibatezze assortite di vero cioccolato. Un’originale installazione voluta per ricordare che Eurochocolate è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!

Come per ogni compleanno che si rispetti, ci sarà una festa in piena regola. È, infatti, fissato per il 23 ottobre 2018 lo special event interamente dedicato alla ricorrenza più golosa dell’anno. Per l’occasione, tutti coloro che festeggeranno i 25 anni sono invitati fin d’ora a scrivere a correvalanno@eurochocolate.com. A loro sarà dedicata la speciale maxi torta cioccolatosa ancora top secret e, insieme, spegneremo le 25 candeline. Dedicato invece a tutte le coppie che nel 2018 tagliano il traguardo del quarto di secolo di matrimonio, Con il cioccolato ci andiamo a nozze.

Tra le nuove idee che caratterizzeranno l’edizione 2018 anche Sweet Moments, imperdibili secret event. Esibizioni di arte varia che prenderanno vita quando e dove meno il pubblico se lo aspetta. Ad annunciarli un messaggio veicolato sulle piattaforme social del Festival che ne anticiperanno di poco lo svolgimento. In mostra anche i suggestivi scatti di Simone Casetta, storico fotografo ufficiale della kermesse.

Immancabile il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato, in programma domenica 21 Ottobre, che si terrà nelle classiche postazioni di corso Vannucci, piazza IV Novembre e piazza Matteotti. Un tema speciale per un’edizione speciale: chi riuscirà a realizzare la torta di compleanno di Eurochocolate più bella? Lindt festeggia i 25 anni di Eurochocolate portando in scena le Mini Praline, grandi la metà delle classiche praline, ma ugualmente irresistibili, create dai Maîtres Chocolatiers per essere degustate in ogni momento, come vuoi e con chi vuoi. ICAM torna a Eurochocolate con l’eccellenza dei suoi prodotti, frutto di una grande passione che la famiglia Agostoni tramanda dal 1946. Pernigotti, da sempre sinonimo di passione per il cioccolato d’eccellenza, attenzione alla qualità e innovazione, offrirà al pubblico di Eurochocolate il coinvolgente e morbido abbraccio delle sue quattro golose creme spalmabili, ispirate alla tradizione tutta italiana delle iconiche praline Pernigotti e all’eccellenza delle loro materie prime. I visitatori potranno inoltre deliziarsi con molteplici esperienze di gusto tra Praline, Tavolette, Snack, tutte declinate nelle versioni classiche e fondente. Con Eraclea si spalancano le porte del magnifico mondo della cioccolata calda all’italiana. Dai gusti più tradizionali agli abbinamenti più originali, fra i 24 gusti unici di Antica Cioccolateria si trovano proposte per tutti. E la varietà inimitabile è celebrata per il compleanno di Eurochocolate con due nuovi gusti, in lancio alla 25a edizione: Cioccolata al Latte e Caramello Salato e Cioccolata Fondente Zenzero e Limone. Inoltre, per questo speciale compleanno, aspetta tutti i golosi visitatori un’attività interattiva con gadget, “Il gusto vincente”, che darà il via a divertentissime sfide tra amici e parenti.

Con i suoi oltre 190 anni di storia, Caffarel è oggi sinonimo di artigianalità e cioccolato d’autore. Fiore all’occhiello della sua produzione è il Gianduiotto, inventato da Caffarel nel 1865: una combinazione perfetta tra il miglior cioccolato e le pregiate nocciole Piemonte IGP. Focus di quest’anno sarà la linea “Piemonte”. Ricco di sorprese anche il programma di Cioccolata con L’Autore che quest’anno, tra gli altri, porta a Perugia Susanna Tamaro e il suo popolarissimo Va dove ti porta il cuore, pubblicato proprio nel 1994.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.