Veicoli urbani di La Spezia: realizzati dalla Tomassini Style di Passignano sul Trasimeno

Si chiamano 'Vicolo', vengono utilizzati per il trasporto delle persone da Atc Esercizio, azienda di trasporto pubblico ligure

Sono stati realizzati dall’azienda di Passignano sul Trasimeno, Tomassini Style, i dieci esemplari di “Vicolo”, il veicolo urbano a pianale ribassato per il trasporto delle persone realizzato per Atc Esercizio, l’azienda di trasporto pubblico di La Spezia. Su autotelaio di costruzione Mercedes-Benz, Tomassini Style, specializzata nella personalizzazione e realizzazione di veicoli turistici e di linea, van di lusso, regie mobili, veicoli speciali, sanitari e per disabili, ha realizzato integralmente la carrozzeria rendendo “Vicolo” un esemplare del tutto originale.

Nella fattispecie i veicoli, che sono stati consegnati nei giorni scorsi, sono dotati di tutte le più innovative tecnologie di assistenza al conducente, di caratteristiche tecniche che consentono l’esecuzione di manovre agili e veloci in poco spazio, di sistemi di telecamere interne ed esterne per la sicurezza di passeggeri e di ampi spazi interni per un comodo spostamento. Tomassini Style li ha completamente allestiti con una attenzione particolare alla progettazione unita all’uso di materiali compositi di ultima generazione.

Vicolo dispone di 31 posti totali, di cui 21 in piedi, 8 seduti, un posto per disabile non deambulante oltre al conducente. Particolare cura è stata dedicata nel creare uno spazio adeguato per disabili su sedia a rotelle ottenendo un ottimo risultato in confronto alle ridotte dimensioni del mezzo.

“Abbiamo messo una cura particolare – spiegano dall’azienda – per dar vita a un design pulito e curato prevedendo ampie vetrate su tutti i lati, comodi accessi sempre ottimamente illuminati e serviti da appositi appigli, sedili di prima qualità in materiale anti-vandalo. Abbiamo curato le finiture interne ed esterne rendendo questo piccolo gioiello inimitabile per prestazioni, comfort e qualità al servizio dei cittadini, a conferma dell’impegno e passione che la Tomassini Style, con i suoi tecnici ed artigiani trasmette in ogni suo veicolo”.

Fondatore di Tomassini Style è stato, nel 1964, il cavalier Renzo Agenore Tomassini, genovese classe 1937, che oggi guida l’azienda insieme ai suoi familiari e ad un fidato staff di circa 40 collaboratori. Sono usciti dai laboratori dell’azienda di Passignano minibus commissionati dalla presidenza del Consiglio, quelli che i più frequentati aeroporti del mondo utilizzano per il trasbordo di personaggi importanti dalla pista all’aerostazione e tantissimi altri veicoli attrezzati richiesti da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della politica, grandi manager, principi arabi e capi di Stato. Un’azienda innovativa che ha saputo trovare una collocazione di spicco in un settore in cui la concorrenza è rappresentata da gruppi importanti e di grandissime dimensioni.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.