DBG Service, quando il lavaggio è a regola d’arte. Anche per borse, scarpe e accessori

Dai capi d’abbigliamento ai tappeti, dalle tende ai coprimaterassi fino agli abiti di lavoro e a qualsiasi accessorio in pelle o tessuto: Gerardo Delli Bovi ha rivoluzionato il suo laboratorio di Sedriano, alle porte di Milano, inventando un sistema per il lavaggio di scarpe e borse che ha allargato gli orizzonti di mercato di una realtà oggi punto di riferimento in Lombardia per lavanderie, tintorie e negozi di abbigliamento.

Rispettare l’ambiente con prodotti ecosostenibili, seguire rigidi criteri di qualità e, soprattutto, innovare continuamente per poter soddisfare ogni esigenza di lavaggio e manutenzione tessile. Sono questi i binari su cui corre l’espansione commerciale di DBG Service di Sedriano, alle porte di Milano, laboratorio specializzato nel lavaggio e nella finitura di capi d’abbigliamento, complementi di arredamento e accessori in pelle o tessuto al servizio di lavanderie, tintorie, ma anche privati, aziende della moda e negozi di abbigliamento. A guidare l’attività è Gerardo Delli Bovi, 51 anni, tra i primi imprenditori nel settore del cleaning a provare a dare una svolta in termini di innovazione ed ecosostenibilità, con investimenti continui in macchinari con l’utilizzo di solventi alternativi a basso impatti ambientale.

«Siamo stati tra i primi ad aver sviluppato un sistema di lavaggio ad hoc per borse e scarpe, con tanto di brevetto di una macchina innovativa che abbiamo presentato alla fiera Expodetergo 2014 – conferma Delli Bovi -. In questo modo abbiamo ampliato il core business del laboratorio che attualmente serve tutta la provincia di Milano ma anche quella di Pavia, Lecco e Piacenza». Borse, scarpe e accessori rappresentano il fiore all’occhiello del know how di DBG Service che è specializzato anche in lavaggi ecologici con l’utilizzo di prodotti selezionati e innovativi come i solventi a base di idrocarburi per i lavaggi a secco e il delicato sistema Wet Clean per quelli ad acqua.

Tante innovazioni di processo che strizzano l’occhio anche alla tecnologia, oggi parte integrante di DBG Service dove l’identificazione dei capi è informatizzata e il dosaggio dei detersivi è computerizzato e nel 2018 arriva anche il riconoscimento di una giuria nazionale per il premio all’innovazione. Il valore aggiunto, però, è rappresentato dalla sanificazione ad ozono su ogni lavaggio, bianchi compresi: «La sanificazione all’ozono garantisce alti livelli di disinfezione e permette la sicurezza microbiologica di capi di abbigliamento, comprese borse e scarpe, ma anche materassi, tappeti, piumoni, senza rovinare tessuti e materiali – sottolinea Delli Bovi -. Lavare con l’ozono è anche un modo per “allungare” la vita alla biancheria perché utilizza acqua più fredda e meno detergenti e non rilascia nessun residuo chimico».
Con oltre 1500 capi al giorno, DBG Service conferma la sua vocazione artigianale al servizio di negozi di abbigliamento ma anche di stilisti e confezionisti: «La bravura di chi lavora in questo settore consiste nel saper applicare il tipo di lavaggio a prescindere dall’etichetta – spiega il titolare -. Il nostro modus operandi è ormai una garanzia per stilisti e negozi di abbigliamento che ci contattano anche per eseguire i test di lavaggio che servono poi a creare l’etichetta».  Infine, un occhio di riguardo ai privati. A settembre Gerardo Delli Bovi con la società M.T. s.r.l. inaugureranno il loro primo punto vendita aperto al pubblico in via Volta a Milano, zona Brera: una lavanderia-tintoria in città che offrirà un servizio a 360 gradi per famiglie, studenti e tutti coloro che avranno bisogno di lavare e sanificare indumenti e accessori di ogni tipo.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche Gerardo Delli Bovi, DBG Service: «La sanificazione all’ozono come valore aggiunto in ogni lavaggio»

Leggi l’approfondimento Ansa Gerardo Delli Bovi e la società M.T. s.r.l. aprono la loro lavanderia-tintoria a Milano

Visita il Sito  DBG Service

 

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.