Made in Sardegna: trend start up in crescita

Aumenta il numero delle start up iscritte alla sezione del registro delle imprese innovative

start up

In Sardegna c’è una start up ogni 9mila e 360 abitanti. È quanto emerge dal report periodico pubblicato da Infocamere e aggiornato al mese scorso, che contiene l’elenco completo delle aziende iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-up innovative. L’isola è posizionata nella seconda metà della classifica rispetto alle altre regioni italiane, con un rapporto di una start up innovativa ogni 1647 aziende ordinarie.

Negli ultimi cinque anni, comunque, il trend è in crescita. Nel 2013, primo anno di effettiva esistenza del registro speciale delle start up innovative, le nuove imprese tecnologiche sarde erano 9, nel biennio 2014/2015 erano diventate 71, nel 2016 erano già 112 e alla fine del 2017 sono diventate 156. Nei primi mesi del 2018 si sono registrate già 20 nuove iscrizioni.

Il 63% delle start up isolane ha sede nell’area di Cagliari, intesa come Città metropolitana e provincia del Sud Sardegna. Segue Sassari con il 34%. Le imprese innovative sono poco presenti nell’Oristanese e nel Nuorese: rispettivamente 2% e 4%. La distribuzione territoriale è spiegata in parte dalla densità abitativa e in parte dalla presenza o meno di strutture a supporto alle imprese, come gli acceleratori e gli incubatori, comprese quelle collegate alle due Università sarde.

Il settore trainante è l’Ict, cui fanno capo 88 aziende, pari al 50% del totale. Segue il settore della Ricerca scientifica e Sviluppo, che conta 19 aziende, pari al 10,8%. Tra gli altri settori mostrano più vivacità le attività di consulenza – dalla direzione aziendale alla pubblicità, dalla ricerca di mercato a ingegneria e architettura – che nel compresso rappresentano un altro 10,8%.

Negli ultimi anni la Regione Sardegna ha messo a bando una serie di strumenti di supporto finanziario mirati allo sviluppo d’impresa e dedicati a tutte le aziende del territorio. Ma a queste linee di finanziamento si aggiungono alcuni bandi specificamente dedicati alle start up innovative, come il programma Insight e Voucher Start Up di Sardegna Ricerche.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.