Per Fernando Paradiso la concessionaria non è una semplice rivendita di auto ma deve costituire una garanzia. “Ho sempre esortato i miei dipendenti – spiega – a metabolizzare l’esperienza lavorativa come un successo, non come un semplice ‘vado a lavorare da qualcuno’. Una macchina la può vendere chiunque. Fare il concessionario, con la ‘C’ maiuscola, vuol dire offrire garanzie ai clienti. Sono un imprenditore di automotive, difendo il fatto di essere un ‘ premium brand’ ovvero di essere un’azienda leader nel settore perché ho la responsabilità di un’azienda che ha un vasto indotto: dall’officina meccanica alla consulenza finanziaria”. Paradiso Group ha da sempre una filosofia di mercato che si è rivelata vincente: il cliente viene accompagnato in ogni fase del suo acquisto. Il personale dell’azienda, costantemente formato, illustra nel dettaglio le necessità che ogni particolare modello sa soddisfare. “Dietro un grande acquisto c’è una grande assistenza – commenta Paradiso – La prima auto si vende in concessionaria, la seconda in assistenza, perché il rapporto col cliente in realtà comincia proprio dopo la vendita. Chi acquista un’auto da noi sa che noi saremo sempre a sua disposizione per ogni sua esigenza. Il cliente è al centro del nostro lavoro: chi vuole essere imprenditore di grandi brand deve creare una squadra qualificata. I collaboratori devono ragionare con la stessa mentalità del leader dell’azienda. Il cliente – evidenzia ancora l’amministratore unico – si aspetta molto, allora il contatto deve essere eccellente: prima, durante e nel post-vendita. Questo è un credo”.
Per intercettare le richieste dei potenziali clienti, Paradiso Group utilizza naturalmente anche la tecnologia informatica. “Una volta si mandava il venditore in giro – ricorda l’amministratore unico – oggi anche l’automotive usa il web. Abbiamo il venditore che ha sul tavolo i contatti, le persone da chiamare che vogliono provare le nostre macchine. A questo proposito, due anni fa abbiamo contattato un professionista del settore; abbiamo messo in rete un nuovo sito che è costantemente aggiornato”. “Il bisogno viene intercettato – afferma Paradiso – e noi ne curiamo ogni aspetto. Il web per noi non è un nemico. Seguiamo le nuove strategie di marketing, grazie alle quali la sezione vendita è studiata e pianificata. Il cliente non viene ‘aggredito’ come succedeva un tempo. Chi sceglie la via telematica deve avere le stesse opportunità di chi si reca personalmente in concessionaria”.
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