Ast: firmata nuova convenzione con Università di Perugia

Ast

Offrire agli studenti universitari un primo contatto con il mondo del lavoro e allo stesso tempo fornire ai dipendenti di una grande azienda l’occasione di accrescere la propria formazione attraverso lezioni e seminari tenuti da docenti universitari. Sono questi i due obiettivi della nuova convenzione firmata giovedì 28 giugno da Acciai Speciali Terni e dal corso di laurea in Ingegneria industriale di Terni. Un ulteriore passo in avanti che rafforza la collaborazione tra Ast e Università degli Studi di Perugia.

Il fine comune è coltivare un rapporto sinergico per creare opportunità professionali e attività di carattere formativo: le competenze di elevato livello tecnico-scientifico fornite dagli studi presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia sono motivo di interesse per le risorse umane dell’azienda di viale Brin, così come lo è per l’Università la possibilità di inserire i propri studenti in un percorso lavorativo all’interno di una delle realtà più importanti della regione.  

Nello specifico, l’accordo offre l’occasione agli studenti di ingegneria di svolgere parte delle attività didattiche direttamente in azienda, al fine di avere un riscontro pratico e immediato di quanto studiato, in coerenza e continuità con il proprio percorso formativo. La convenzione prevede inoltre un rafforzamento delle attività di tirocinio e stage precedenti e successivi alla laurea.

Sono i numeri a dimostrare l’importanza di questa collaborazione: lo scorso anno il 66% degli studenti laureati in ingegneria che ha svolto un tirocinio presso Acciai Speciali Terni ha successivamente avviato un percorso professionale all’interno dell’azienda.

Per quanto riguarda il personale di Ast, l’accordo prevede l’organizzazione di seminari e lezioni tematiche da parte dei docenti del corso di laurea ternano sulle materie più interessanti e utili a livello formativo per gli esperti dell’azienda. I seminari si terranno all’interno delle aule del corso di laurea in Ingegneria industriale oppure nei locali messi a disposizione dall’azienda.

Ast si impegna inoltre a favorire la formazione degli studenti, mettendo a disposizione due posti gratuiti per la partecipazione ai corsi di Steelmaster/Eurosteelmaster da assegnare agli studenti del corso di Ingegneria attraverso criteri meritocratici.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie