“La carne suina e i salumi nell’alimentazione moderna”

Se ne parlerà sabato ad Acquasparta in un convegno di alto livello

Il maiale e la sua carne, sugli scudi sabato prossimo ad Acquasparta: il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali con la collaborazione del Corso di Laurea in Economia e Cultura dell’Alimentazione ha organizzato un incontro dal titolo “La carne suina e i salumi nell’alimentazione moderna”. “Il ruolo della carne suina in una dieta equilibrata sarà approfondito da ricercatori di primo piano dell’Ateneo perugino in un’ottica di valorizzazione di un settore che rappresenta uno dei punti di forza della zootecnia italiana. Nel convegno, inoltre, verranno quindi approfondite tematiche di recente acquisizione scientifica che rivalutano in maniera decisa l’importanza di tale alimento nell’alimentazione moderna” spiegano gli organizzatori. Il convegno si terrà nella Sala del Trono di Palazzo Cesi, alle ore 17.
I lavori verranno aperti dai saluti di Roberto Romani, sindaco di Acquasparta, Franco Moriconi, Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Francesco Tei, direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, Alessandro Dal Bosco, presidente dell’ente Rinascimento. Seguiranno poi le comunicazioni di Paolo Braconi, Angela Maurizi, Roberto Coli, Luciano Morbidini, Lina Cossignani, Gaetano Vaudo, Sergio Marini.

Marcello Guerrieri

Esercita la professione di giornalista da oltre trent’anni: ha esordito con la cronaca locale per la redazione ternana de il Messaggero, per la quale ha anche curato, per un lungo periodo, pure gli aspetti sindacali ed economici delle aziende della provincia di Terni. Collabora tuttora col giornale romano. Ha seguito sin dall’inizio, l’evoluzione dei nuovi media, curando numerosi siti come quello di “Terninrete”