Bari, tappa in Puglia per Industry 4.0 di Confindustria

Ha fatto tappa a Bari il roadshow di Confindustria Industry 4.0. Una considerevole partecipazione di imprenditori e rappresentanti del settore hanno garantito il successo della tappa formativa promossa dall’associazione di categoria.

Ad aprire l’incontro con il proprio intervento è stato Domenico De Bartolomeo presidente di Confindustria Bari e BAT.

La giornata è stata coordinata dalla giornalista de IlSole24Ore Vera Viola ed ha visto susseguirsi gli interventi Elio Catania Presidente di Confindustria Digitale e di Valentina Carlini delle Aree Politiche Industriali di Confindustria che hanno parlato in primis degli strumenti del piano Nazionale Industria 4.0.

Il programma della giornata è andato poi svolgendosi secondo quanto previsto, con un approfondimento sull’Università e l’Impresa 4.0 grazie ai Competence Center curato da Pierpaolo Pontrandolfo – Docente di Ingegneria Economico Gestionale, Politecnico di Bari.

Leonardo Quattrocchi Manager e Docente di Business Development all’Università Luiss Guido Carli ha approfondito come creare valore nella Digital Transformation ed elle strategie di business ed innovazione mentre l’intervento di Mario Ricco, referente del cluster tecnologico ‘Fabbrica Intelligente’ ha aperto un focus sulla manifattura del futuro.

Nel pomeriggio è stata l’occasione per due laboratori tematici di grande interesse: IOT, sensoristica, macchine e manifattura intelligente a cura di Antonio LOPRIORE – Hybrid Integration Leader Europe, IBM
e Big Data, Cloud computing e Cyber Security a cura di Lucy LOMBARDI – Responsabile Technology Innovation Management, TIM.

Se vuoi saperne di più sulla tappa di Bari e scoprire gli interventi salienti della giornata promossa da Confindustria puoi farlo attraverso le interviste video:

 

Guarda il video della tappa di Bari

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.