Hauswagen, Prendiamo per mano il cliente dalla pre- alla post- vendita

Nasce sotto il cappello Volkswagen e continua, ancora dopo trenta anni, nella propria sede romana a servire con successo la clientela affezionata al brand automobilistico tedesco. Grazie a due punti di forza, come spiega il Consulente Commerciale Gianluca Carnevale: essere un’azienda “a tutto tondo” e avere l’imprinting della Casa madre.

Hauswagen è Concessionario ufficiale della Volkswagen da oltre trenta anni.  La sede è posizionata a Roma in via del Foro Italico, quella che generalmente i romani chiamano “Tangenziale est”. Quattrocento metri quadri di salone espositivo e settecento di magazzino ricambi, oltre a mille metri quadri d’officina: tutti dedicati ad un unico brand, Volkswagen. “La caratteristica di essere legati da sempre al marchio tedesco ha fatto sì che negli anni la nostra concessionaria assorbisse dalla Casa madre lo stile” racconta Gianluca Carnevale. “In più siamo un’azienda completa, a tutto tondo, che può servire il Cliente dalla pre-vendita alla post-vendita”. Da Hauswagen è possibile, tra le tante cose, fare un test drive, osservare l’automobile in tutti i suoi particolari, avere consulenza sui prodotti finanziari, acquistare l’auto, ritirarla dopo l’acquisto, comprare i ricambi ed effettuare tagliandi.  “Un modo per dire al Cliente: noi ci siamo sempre ” sottolinea Carnevale. “Il nostro personale, circa cinquanta persone, dai tecnici di officina agli impiegati fino ad arrivare ai venditori, segue regolari corsi di formazione e specializzazione,  organizzati dalla Volkswagen, così da formare professionisti del settore in grado di offrire al Cliente un servizio altamente professionale”.

Una formazione specializzata anche in vista del pubblico più esigente. “Il nostro Cliente ha aspettative elevate perché si avvicina all’auto dopo aver fatto già una o più valutazioni presso altri concessionari, osservando altri brand magari, oppure anche facendo ricerche in rete. Ed è la nostra capacità di saper rispondere alle sue richieste elaborando una proposta, in termini di prodotto automobilistico oppure in termini di prodotto finanziario o di servizi studiati in funzione delle esigenze di mobilità – prosegue Carnevale – che metterà il Cliente nelle condizioni di decidere al meglio. Ogni proposta va costruita  in modo personalizzato, dai servizi finanziari ai tagliandi periodici ordinari o alla  manutenzione  straordinaria,  fino agli accessori più qualificanti”. Quando si acquista l’ auto inizia  (ed assolutamente non termina) il rapporto vero con il Cliente,  poiché per tutto il ciclo di vita e utilizzo dell’auto, per ogni diverso tipo di Cliente  e per ogni diverso tipo di vettura, è importante avere nella concessionaria un punto di riferimento costante ed unico “per assistenza tecnica,  manutenzione ordinaria e straordinaria,  consulenza finanziaria  e  proposte sulla futura”. “Questo – conclude Carnevale – significa per noi prendere per mano le persone”.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.