Ancona, Industry 4.0. Ercoli: vi presento i cluster Marche

Cosa sono i cluster e cosa rappresentano per le imprese delle Marche? A rispondere è Rosaria Ercoli, presidente della Fondazione Cluster Marche nell’ambito della tappa di Ancona del roadshow di Confindustria Industry 4.0.

“Il sistema Cluster marchigiano nasce qualche anno fa a seguito della formazione dei cluster nazionali e per questo ne condividono le tematiche. Abbiamo la presenza di quattro cluster marchigiani: abbiamo la presenza di quattro Cluster marchigiani: e-Living per la domotica, Marche Manufacturing per la fabbrica intelligente, Agrifood nel settore agro-alimentare e InMarche per la tematica del Made In Italy. I cluster sono di sostanziale importanza per le imprese che li vivono, perché permettono una sinergia nell’ambito delle tematiche dell’innovazione e della ricerca. Creano sinergia perché ai cluster partecipano, oltre che le imprese, anche i centri di ricerca e le università marchigiane. Tutti e quattro i poli universitari marchigiani sono propulsori di tematiche. La sinergia nasce anche tra le stesse imprese, con una bellissima dinamica di collaborazione tra le imprese più grandi e le più piccole. Si tratta certamente di un aspetto sostanziale, di una leva strategica”.

 

Guarda il video della tappa di Ancona

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.