Alternanza scuola – lavoro: workshop il 31 maggio a Perugia

Umbria al secondo posto nazionale per numero di studenti che hanno partecipato nel primo triennio 2016 - 2018: 24 mila

Umbria al secondo posto in Italia per numero di studenti che hanno usufruito della possibilità di seguire il percorso di alternanza scuola – lavoro. Nel primo triennio 2016-2018 sono stati 24 mila, pari al 56,8 per cento della popolazione studentesca che frequenta gli Istituti secondari superiori.

Parleranno di questo, ma non solo, Confindustria Umbria, il Gruppo Giovani Imprenditori e Its Umbria Academy, con il supporto di GI Group, nel workshop organizzato per giovedì 31 maggio, dal titolo ‘Alternanza scuola – lavoro. La didattica per la crescita e lo sviluppo del Paese’, che inizierà alle 9 nella sede di Confindustria Umbria. Parteciperà anche il presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Alessio Rossi.

L’iniziativa vuole contribuire a mettere in contatto tutti i soggetti coinvolti: scuole, imprese e istituzioni. Per una collaborazione sempre più stretta. Ad aprile la giornata sarò Antonio Alunni, presidente di Confindustria Umbria, poi sarà la volta di Ilaria Caporali, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Umbria. Riccardo Stefanelli illustrerà l’impegno di Confindustria sull’Alternanza Scuola – Lavoro. Stefanelli è responsabile Education di Confindustria. Adriano Bei, dirigente Regione Umbria del servizio Apprendimento, Istruzione e Formazione professionale, affronterà l’argomento riguardante il ruolo dello strumento dell’alternanza e la sua importanza per il Paese. Discuteranno della cosa pure Anna Pistoletti, Ufficio scolastico regionale, e Matteo Monticelli, GI Group.

A seguire tavola rotonda moderata da Cinzia Tardioli, delegato all’Education del Gruppo Giovani di Confindustria Umbria; studenti, imprenditori, docenti porteranno la testimonianza di ciò che è stato fatto e delle competenze maturate durante le esperienze di alternanza. Conclusioni affidate ad Alessio Rossi, presidente Giovani Imprenditori Confindustria.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.