Fruttonero: “Oli originari senza compromessi, etici e naturali”

Prodotti naturali realizzati con l’obiettivo di sostenere alcune comunità africane: perché fare impresa partendo dalla natura e dal sociale è possibile

Una realtà che investe in armonia sociale scegliendo di collaborare con organizzazioni solidali e cooperative femminili, operando attraverso lavorazioni a basso impatto ambientale, tracciando e certificando l’intera filiera a partire dai Paesi di origine.

Questo sogno è realtà e si chiama fruttonero natural cosmetics, azienda nata a Senigallia (Ancona), già eccellenza nel mercato della cosmesi e che parte dal territorio africano, come spiega il Dott. Sandro Rossi, responsabile del marchio: “Tutto sorge dall’idea ambiziosa di un giovane gruppo di lavoro che, trovatosi in Costa d’Avorio, è venuto a conoscenza di alcuni estratti naturali usati come rimedi cosmetici, medicamentosi o ingredienti alimentari dalla popolazione locale”.

Dietro al progetto l’esperienza della “Fondazione Maria Grazia Balducci Rossi per i più bisognosi”, che da oltre 15 anni lavora in questo territorio, dove ha costruito e gestisce una struttura polivalente che comprende un Centro d’Accoglienza e un Centro Sanitario.

“Un sostegno che ha come base la figura femminile, riferimento per la vita e il futuro di queste popolazioni. Da questo è partito il lavoro della fondazione, istruendo le donne del posto, per poi passare ad un programma di vaccinazioni, visite e informazione sanitaria di più ampio spettro, un asilo e il progetto di alfabetizzazione degli adulti”.
E la filiera produttiva delle proposte di fruttonero natural cosmetics parte proprio dai territori vicini al villaggio di Yakassé, a pochi chilometri dal confine con il Ghana: “Era necessario affrontare i problemi sociali di quelle zone in maniera costruttiva. Per questo è nato il marchio che parte proprio dagli antichi saperi del posto e che genera un circolo virtuoso a livello economico, sostenibile sul piano ambientale e rispettoso su quello etico”.


Oli essenziali come quello di cocco o di camelia, e poi creme formulate utilizzando queste stesse materie prime con l’obiettivo di sfruttarne al meglio le proprietà naturali e i principi attivi nel rispetto della forza lavoro e della natura stessa.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.