Giornalismo: corsi per studenti universitari (e non solo)

Sono organizzati dal Centro di giornalismo di Perugia. Si tratta di percorsi formativi della durata di cinque giorni

Il Centro di giornalismo organizza nelle prossime settimane un corso di “Introduzione al giornalismo multimediale e multipiattaforma” e un corso di “Tecniche di ripresa e di montaggio video”. I due corsi sono ideati per studenti universitari, ma sono aperti a tutti a coloro che hanno già compiuto 18 anni.

Questi percorsi formativi, della durata di 5 giorni, si terranno dal lunedì al venerdì presso il Centro di giornalismo in via Giacomo Puccini a Ponte Felcino dalle 9:30 alle 17:30. La quota di iscrizione è di 600 euro, iva inclusa. Le quote comprendono: il materiale didattico; macchinari e attrezzature per la produzione (telecamere, microfoni, personal computer, ecc.), l’uso dello studio radio e di quello televisivo; i 5 pranzi di ogni giorno di corso.

Il corso di “Introduzione al giornalismo multimediale e multipiattaforma” si divide nelle seguenti unità formative: a) Introduzione al giornalismo ;b) Radio; c) TV – Tecniche di ripresa con diversi supporti; d) Web e social media; e) Prodotto finale – Realizzazione di un webdoc multimediale (video, audio, testo, infografiche).

Questi invece gli argomenti del corso di “Tecniche di ripresa e montaggio video”: a) Grammatica del linguaggio visivo; b) Elementi di illuminotecnica; c) Il montaggio; e) Prodotto finale: realizzazione di un video.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.