Enrico Lironi, ComoNext: “ComoNext trasferisce l’innovazione sul territorio”

Enrico Lironi

“Abbiamo organizzato questo parco per trasferire l’innovazione sul territorio. Ritenevamo molto importante che, a fianco delle industrie tradizionali, si potesse inserire qualche nuova realtà industriale, qualche nuova filiera e ritenevamo importante anche supportare le attività produttive tradizionali con l’innovazione e la digitalizzazione.”

Queste le parole di Enrico Lironi, Presidente di ComoNext – Innovation Hub a proposito dell’importanza di ComoNext per le imprese del territorio. Il Presidente prosegue raccontando la nascita del parco e i suoi obiettivi:

“Abbiamo aperto questo parco nel 2010, abbiamo selezionato tutte aziende innovative, è un parco generalista cioè non è un parco con un cluster ben definito ma si spazia dall’ambito digitale, aerospaziale, tessile, materiale, biomedicale. In tutta questa ricchezza di presenze noi siamo in grado di aiutare a crescere queste aziende innovative e trasferire anche i loro alti contenuti all’esterno, su un territorio che non è solo quello provinciale nostro ma un ambito anche nazionale e infatti molte aziende al di fuori del territorio vengono da noi per chiedere una collaborazione ma anche per formare i loro addetti all’interno delle aziende su questa tematica, che non è solo la tematica di tipo tecnologico ma anche culturale. La digitalizzazione, mettere insieme ed interconnettere le macchine, rendere intelligenti per semplificare il processo di lavorazione, rendere i tempi sempre più edotti per una maggiore efficienza produttiva. Questi sono gli obiettivi che ci siamo posti, li coltiviamo ogni giorno e crediamo di essere un elemento di riferimento importante non solo per il territorio ma anche in ambito nazionale”

 

Guarda l’approfondimento video di Industry 4.0 Confindustria – Lomazzo

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.