Industry 4.0 La Spezia: ecco il Digital Innovation Hub della Liguria

In una gremita Sala Pozzoli si è svolto l’incontro “Industry 4.0 – Preparati al futuro” di La Spezia promosso da Confindustria. Quella del 9 maggio a La Spezia è stata l’unica data ligure del roadshow ed ha registrato i effetti un’affluenza importante anche al di fuori della provincia spezzina.

Organizzata dalle Confindustria locali, a farne gli onori di casa sono stati proprio Francesca Cozzani, Presidente di Confindustria La Spezia e Giuseppe Zampini, Presidente di Confindustria Liguria.

Il lavoro al centro

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di approfondire le dinamiche della digitalizzazione con lo scopo di creare sempre maggiore occupazione. In Liguria i dati dicono che in dieci anni la regione ha perso il 15% degli occupati (riferiti alla fascia di popolazione compresa tra i 25 ed i 34 anni).

La formazione delle nuove risorse è un elemento di fondamentale importanza nell’emancipazione digitale delle imprese: è importante avere un buon punto di vista su strumenti operativi, tecnologie e servizi di supporto per le imprese.

Il Digital Innovation Hub nasce il Liguria proprio per assicurare agli imprenditori uno strumento formativo sempre a disposizione e sempre aggiornato. Grazie al DIH le imprese possono gratuitamente fare una valutazione del livello di maturità tecnologica e consulenze a pagamento per migliorare gli strumenti già acquisiti ed assorbirne di nuovi.

 

Guarda il video di approfondimento Industry 4.0 Confidnustria – La Spezia

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.