L’istituto di previdenza incontra i lavoratori futuri

Far conoscere l’Inps a chi si affaccia oggi al mondo del lavoro. Ecco il senso dell’iniziativa comunicativa intitolata “La previdenza nella storia d’Italia. Conoscere il passato per costruire il futuro” messa a punto dall’istituto di previdenza per i suoi centoventi anni, che ieri e oggi ha toccato il Liceo artistico di Perugia, Bernardino di Betto.

Circa 80 i ragazzi delle classi IV ai quali alcuni funzionari della direzione regionale INPS Umbria hanno proposto la proiezione di un video-documentario, realizzato grazie alle memorie custodite nell’archivio storico dell’Istituto, che racconta la storia dell’INPS e l’evoluzione sociale ed economica del Paese nel primo dopoguerra.

Uno sguardo al passato per poi tornare al presente, spiegando la previdenza come insieme di regole e strumenti di cui ciascun ragazzo deve essere consapevole, per proteggere il proprio presente e pianificare il futuro.

Al termine dell’intervento formativo le classi si sono sfidate in un gioco a squadre, dovendo rispondere ad una serie di domande, con l’obiettivo di verificare l’apprendimento di quanto appreso. Ai vincitori è stato consegnato un volume sul patrimonio artistico dell’Istituto mentre ai secondi classificati un volume fotografico sulle attività dell’INPS.

“La conoscenza dei propri diritti è libertà, significa non essere messi al margine della società” è stato il messaggio che il direttore regionale dell’INPS, Sonia Lucignani, ha rivolto ai ragazzi.

Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dalla dirigente scolastica Francesca Cencetti, che ha voluto ringraziare l’Istituto per questa utile iniziativa donando alcune opere artistiche frutto della creatività degli studenti.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie