Campagna Amica: torna il mercato alla Cascata delle Marmore

Torna fino a ottobre, ogni seconda e quarta domenica del mese (ad agosto tutte le domeniche), presso la Cascata delle Marmore, il Mercato di Campagna Amica della Coldiretti, con le aziende agricole del territorio che proporranno, negli ormai caratteristici “gazebo gialli”, il meglio del Made in Umbria agroalimentare. Formaggi, olio extravergine di oliva, vino, salumi e norcinerie, legumi, marmellate, miele, prodotti da forno: queste alcune delle produzioni agricole che i visitatori potranno acquistare direttamente dagli agricoltori, dalle ore 08,00 alle ore 20,00.

Sono 30 milioni gli italiani – sottolinea Coldiretti – che fanno la spesa dal contadino almeno una volta al mese, in aumento nel 2017 dell’11%. L’Italia ha conquistato in pochi anni la leadership mondiale nei mercati contadini davanti agli Usa e alla Francia, con la più vasta rete di vendita diretta degli agricoltori organizzata con proprio marchio del mondo grazie alla Fondazione Campagna Amica.

Acquistare prodotti a chilometri zero – ricorda Massimo Manni, presidente Coldiretti Terni – è un segnale di attenzione al proprio territorio, alla tutela dell’ambiente e del paesaggio che ci circonda, ma anche un sostegno all’economia e all’occupazione locale, con i mercati contadini che sono diventati non solo luogo di consumo, ma anche momenti di educazione, socializzazione, cultura e solidarietà.

Nei mercati degli agricoltori – secondo un sondaggio Coldiretti/Ixè – le famiglie investono quasi un terzo del loro budget alimentare della settimana con una spesa media di circa 27 euro e i prodotti più acquistati sono sicuramente verdura e frutta, seguite da formaggi, uova e miele, mentre nelle realtà più strutturate cresce la percentuale di prodotti come salumi, pane, pasta e biscotti, frutta secca, carne e vino, verdure pronte e salse. Il 74% dei consumatori che frequentano i farmers market ha fra i 25 e i 65 anni e fa la spesa a km zero in media tre volte al mese, impiegando dai 15 ai 30 minuti per parlare con gli agricoltori, informarsi, studiare l’offerta e scegliere, visto che per quasi 9 persone su 10 ha molta importanza che si tratti di prodotti locali e di stagione, caratteristiche – afferma Coldiretti – legate in modo indissolubile alla difesa dei terreni e dell’attività agricola.

Articoli correlati

Bisognerà attendere almeno un anno per vedere i fondi del Recovery Plan: ne sono convinte...

Matteo Bartolini, CIa Umbria

Cia – Agricoltori italiani dell’Umbria tira le somme del 2020, con le aziende agricole associate...

In Umbria ci sono più di 173 mila over 70. L’Umbria è la terza regione...

Altre notizie

Altre notizie