Non sottovalutiamo i disturbi del sonno

All'interno del convegno "Figli di Hypnos", promosso da Pediatrica Srl, la Dott.ssa Francesca Torta, Neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino, ha spiegato ruolo e caratteristiche della melatonina

Francesca Torta

I disturbi del sonno nei bambini, oltre a condizionare negativamente la qualità di vita del bambino stesso, portano ripercussioni su tutta la famiglia. «Il sonno disturbato è un sonno che non ritempra i bambini e non fa assolvere a dovere le funzioni cognitive durante il giorno – ha affermato la Dott.ssa Francesca Torta – Per prima cosa è importante escludere che ci sia una correlazione tra disturbi del sonno e malattie neurologiche».

La neuropsichiatra infantile, che lavora presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, è intervenuta al convegno promosso da Pediatrica Srl, facendo un focus sulla questione.

Non a caso, l’azienda nutraceutica Pediatrica Srl, fondata da Alessandro Centi, che sviluppa prodotti specifici per l’infanzia, da sempre si distingue per la ricerca e la capacità di informare genitori e professionisti del settore. Proprio come è avvenuto durante il Cosmofarma di Bologna, a cui ha dato un concreto contributo la Dott.ssa Torta, con un obiettivo ambizioso: come contrastare i disturbi del sonno?

Al riguardo, la Dott.ssa Torta ha riportato una serie di consigli su una corretta igiene del sonno: “Quando si va a letto, è importante che ci sia silenzio, buio, che cessino gli stimoli esterni: spegnere dispositivi elettronici, sviluppare una routine dell’andare a letto e promuovere tecniche di rilassamento come la lettura di una fiaba”. Se queste azioni non dovessero essere sufficienti ci si può aiutare conla melatonina. Afferma la Dott.ssa: “La melatonina è un ormone già presente nel nostro corpo. Il nostro cervello la utilizza come una sorta di segnale per informare l’organismo che è buio e pertanto è giunto il momento di andare a dormire e riposarsi”.

Proprio per questo Pediatrica ha messo a punto Pisolino® gocce, integratore alimentare a base di melatonina. Un altro prodotto frutto della vision di Alessandro Centi: «Dare una mano concreta a tutte le mamme nella cura quotidiana del loro bambino».

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche

Cosmofarma: grande successo per il convegno promosso da Pediatrica Srl

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.