Ecco gli orizzonti della fitoterapia

La Dott.ssa Daniela Giachetti, presidente della Società Italiana di Fitoterapia, è intervenuta al Cosmofarma nel convegno sui disturbi del sonno. Evento organizzato da Pediatrica Srl, azienda toscana fondata da Alessandro Centi.

Daniela Giachetti

«Ho dedicato tutta la mia vita allo studio delle piante medicinali. È affascinante il loro contributo benefico per l’uomo: un vero e proprio dono per tutti noi!». Con queste parole la Prof.ssa Daniela Giachetti ha inaugurato l’evento di formazione “Figli di Hypnos”, curato dall’azienda toscana Pediatrica Srl, durante il Cosmofarma.

La Presidente della Società Italiana di Fitoterapia ha iniziato raccontando la storia della scoperta delle benzodiazepine per concentrarsi, successivamente, sull’azione rilassante di camomilla, tiglio e iperico.Il convegno ha poi permesso di conoscere il campo di applicazione odierna di queste piante che vantano ormai una vasta documentazione scientifica.

La Prof.ssa Giachetti di fronte a una platea numerosa ha approfondito  il ruolo di camomilla e tiglio per prevenire i disturbi del sonno e favorire il rilassamento. Illustra così la Prof.ssa Giachetti: “La camomilla è costituita da flavonoidi, polisaccaridi, acidi polifenolici, cumarine e olio essenziale, che ha un bellissimo colore blu dato dal camazulene. Nel gruppo dei flavonoidi spicca l’apigenina, componente fondamentale per l’azione rilassante e facilitatrice in fase di addormentamento”. Con questo scopo Pediatrica ha sviluppato Pisolino®sciroppo, un integratore alimentare a base di camomilla, tiglio e luppolo arricchito da magnesio e triptofano pensato su misura per i più piccoli.

«Sicurezza, efficacia e qualità: sono queste le tre caratteristiche fondamentali di un estratto fitoterapico» conclude così la Prof.ssa Giachetti.

 

SCOPRI DI PIÙ

Leggi anche

Cosmofarma: grande successo per il convegno promosso da Pediatrica Srl

Dott.ssa Francesca Torta: «Disturbi del sonno? Non sottovalutiamoli»

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.