Impresa in azione: gli studenti umbri si sfidano a Terni

Dodici i team in gara. Il vincitore a giugno parteciperà alla competizione nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory

scuola

Tappa regionale martedì 8 maggio a Terni per ‘Impresa in azione’, iniziativa promossa dalle Camere di commercio di Perugia e Terni che ha tra gli obiettivi quello di sperimentare e consolidare la competenza ‘imprenditoriale’, rafforzando il mix di abilità trasversali e le soft skills.

Nel corso di un intero anno scolastico gli studenti, accompagnati dai docenti interni del loro Istituto e da specialisti di business, tra cui anche alcuni soci del Rotary International, hanno sperimentato contenuti e competenze legate alla creazione d’impresa, attraverso la costituzione e gestione di mini-imprese secondo logiche molto vicine a situazioni reali.

La competizione regionale rappresenta una tappa fondamentale per sottoporre il proprio lavoro a giurie di professionisti ed esperti. È, inoltre, l’occasione per individuare la migliore mini-impresa di studenti della regione che parteciperà alla Competizione Nazionale organizzata da Junior Achievement BIZ Factory, in programma i prossimi 4 e 5 giugno a Milano. Saranno inoltre assegnate 3 menzioni speciali per le categorie ‘Impegno, Attenzione Sociale ed Ecosostenibilità’, ‘Marketing e Comunicazione’ e ‘Innovazione’.

Sono 12 i team che partecipano alla giornata di Terni (7 appartenenti a scuole della provincia di Terni e 5 alla provincia di Perugia).

Laura Proietti

Giornalista professionista, ho lavorato per carta stampata (quotidiani e settimanali), agenzie di stampa e siti internet. Ho esplorato la produzione della notizia in ogni sua sfaccettatura: come reporter e come addetta stampa. Ho spaziato nei settori più diversi: dalla cronaca all’enogastronomia, dalla politica all’economia, con un occhio particolare allo sport.