PagineSì! Spa, presentato Elenco Sì! 2018/19 di Terni e provincia. Marco Gatti (Briccialdi): “con PagineSì! si rinnova l’affresco della musica italiana dell’800”

Nelle storiche mura di Palazzo Bazzani, Roberto Rosati, della Direzione Generale di Pagine Sì!  Spa, ha presentato la nuova edizione 2018/19 di ElencoSì! per Terni e provincia. In copertina Giulio Briccialdi, il grande Maestro che ha dato il nome all’Istituto musicale di Terni.

Riuniti nella bellissima cornice dello storico Palazzo Bazzani, Roberto Rosati e Marco Gatti, Direttore dell’istituto Giulio Briccialdi di Terni, hanno snocciolato la bellissima intesa di due realtà distanti, ma vicine.

“Siamo molto grati a PagineSì! per l’attenzione riservata al benessere ed al futuro di una realtà come quella dell’Istituto Briccialdi. Un afflato sicuramente condiviso che porta al grande risultato della preservazione della nostra cultura identitaria” ha esordito Gatti.

“La condivisione delle aspirazioni è- ha poi sottolineato Rosati – certamente il perno fondante di una meravigliosa collaborazione: quella tra PagineSì! e il Briccialdi. Anche quest’anno abbiamo pensato di dedicare la copertina del nostro ElencoSì! all’eccellenza musicale: il ternano Giulio Briccialdi”.

Quest’anno la copertina dell’ElencoSì! è dedicata proprio a Giulio Briccialdi, il noto flautista e compositore ternano, rappresentato in una litografia realizzata da Pietro Mechetti da un disegno di Joseph Kriehuber.

L’elenco continua ad essere il cuore pulsante di un’azienda che oggi conta 74 edizioni e 8 milioni di copie distribuite gratuitamente ogni anno sul territorio nazionale.  Se PagineSì! Spa si è trasformata con il tempo in una digital company, oggi anche Premier Partner di Google, l’azienda umbra non ha mai rinunciato alle proprie radici: “Rimaniamo fedeli alla carta perché, in sintonia col web, comunichiamo con tutti, a partire dalla copertina dell’elenco, che scegliamo con l’obiettivo di cogliere le peculiarità del territorio”.

Quest’anno l’elenco di Terni ha voluto rendere omaggio a un uomo che ha rappresentato la musica nel mondo.

L’Istituto musicale Briccialdi, che ha avviato il processo per la statalizzazione, ha affrontato negli ultimi anni difficoltà che ne hanno messo a rischio l’esistenza stessa. Da questo punto di vista, giungono ancora più significative le parole di Gatti: “Fa piacere sapere che la città ci è vicina e che un imprenditore come Sauro Pellerucci sostenga le nostre iniziative. La copertina è un atto simbolico e un bellissimo gesto di una collaborazione molto proficua. Non siamo soli ed è stato magnifico scoprirlo”.

La Novità 2018/19: L’Elenco si fa verde

All’interno dell’edizione di quest’anno, l’ElencoSì! si compone di una sezione interamente dedicata al Green ed alla sostenibilità. Una guida gratuita dove trovare gli indirizzi e i riferimenti per una vita all’insegna del rispetto per il nostro ambiente.

“La nostra responsabilità nei confronti del pianeta è enorme. Abitiamo questa terra e siamo tenuti a lasciarla se non indenne al nostro passaggio sicuramente non ferita. È questo il movente di un’iniziativa che vuole l’Umbria protagonista di un primato già improntato: quello di regione ‘verde’”.

Le Pagine Verdi sono state realizzate in collaborazione con Pentapolis – Associazione per la responsabilità sociale.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.