Piero Salatino, industria campana finalmente unita per un futuro 4.0

“Industry 4.0 è una grandissima opportunità da non perdere. Il nostro territorio ha vissuto negli anni passati una fase drammatica di deindustrializzazione. Puntare su Industria 4.0, il che vuol dire su nuovi paradigmi produttivi, vuol dire invertire questa rotta creare nuove opportunità, valorizzare intelligenze creatività e capacità imprenditoriali ancora inespresse. Credo che questa possa e debba rappresentare una chiave di rilancio per i nostri territori basandosi sul fatto che gli ingredienti fondamentali ci sono tutti: c’è molta cultura, una capacità imprenditoriale diffusa, c’è finalmente una capacità di cominciare a lavorare insieme. E anche questi grandi temi legati alla realizzazione dei competence center e dei Digital Innovation Hub, queste forme strutturate che consentono di superare la parcellizzazione e di cominciare a lavorare finalmente insieme possa risultare una chiave per ottenere questo tipo di risultati”.

È il commento di Piero Salatino, Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università di Napoli Federico II a margine della tappa campana del roadshow Industry 4.0 di Confindustria.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.