A Cosmofarma Pediatrica srl organizza un incontro dedicato alle Farmacie su fitoterapia e igiene del sonno

Sabato 21 aprile alle ore 14:00 appuntamento con due specialist del settore, ospiti di Pediatrica srl, l’azienda livornese fondata da Alessandro Centi, che presenta il prodotto “Pisolino”

“Figli di Hypnos: melatonina, fitoterapia e corretta igiene del sonno” è l’evento organizzato in occasione di Cosmofarma (Bologna, 20-22 aprile) da Pediatrica srl, gruppo fondato da Alessandro Centi che sviluppa integratori alimentari e dispositivi medici per il bambino.

L’appuntamento è per Sabato 21 aprile alle ore 14:00, presso la “Sala Serenata”, location situata al padiglione 36, al primo piano della fiera di riferimento nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e dei servizi al legati al mondo della farmacia.

Partecipano all’incontro due esperte del settore, invitate dagli ideatori di “Pisolino”, uno dei prodotti di riferimento per l’azienda di Livorno: la Prof.ssa Daniela Giachetti, Presidente della Società Italiana di Fitoterapia nonché Direttore del Centro Interdipartimentale di ricerca in Fitoterapia dell’Università di Siena, e la Dott.ssa Francesca Torta, Neuropsichiatra infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

“Un sonno regolare – sottolineano i promotori dell’incontro dedicato a medici, farmacisti e titolari di erboristerie – è fondamentale per il benessere dell’organismo, perché favorisce diverse attività, tra cui quelle celebrali e il buon funzionamento del sistema immunitario”.

“Il disturbo del sonno in età pediatrica – aggiungono – è un problema che si ripercuote sulla salute dei bambini e, non da ultimo, esercita anche un forte impatto sul benessere e sull’equilibrio della vita di tutta la famiglia. Questa tipologia di disturbi portano spesso il genitore a chiedere un aiuto al pediatra o al farmacista. Le conseguenze di un sonno inadeguato sono differenti in base all’età: se nel lattante e nel bambino nei primi anni di vita si possono verificare alterazioni nel controllo della respirazione, variazione nella funzionalità cardiaca e problemi comportamentali, quali disturbi dell’attenzione e iperattività, nei bambini in età scolare, invece, si possono riscontrare sonnolenza diurna, sbalzi d’umore, problemi comportamentali e deficit nelle performance scolastiche”.

Durante il convegno verrà approfondita tale tematica e verranno trattate le componenti più rappresentative dei fitocomplessi, con uno sguardo agli attivi principali presenti nel prodotto Pisolino e al modo con cui essi hanno effetto. Si farà così un focus sulle azioni di camomilla e tiglio, partendo dall’uso tradizionale fino ad arrivare alle conoscenze convalidate da studi scientifici, e sulle azioni della molecola melatonina che riveste un ruolo fondamentale nella regolazione del ritmo circadiano.

 

SCOPRI DI PIÙ

Guarda il cartoon “Pisolino”

Apri Invito CosmoFarma

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.