Potti (Confindustria Veneto) “l’entusiasmo delle PMI nei confronti dei digital hub”

C’è molto interesse da parte delle nostre imprese venete nei confronti dei Digital Hub e di tutto quello che significa Industry 4.0. I dati lo stanno a dimostrare: più di un quarto delle imprese del Veneto hanno approfittato dell’iper ammortamento e delle opportunità governative. Abbiamo già l’audit a cui diverse aziende hanno cominciato ad iscriversi; la volontà è quella di un check up aziendale che è già iniziato attraverso i desk situati nelle sedi territoriali del Veneto”. Ha commentato così la giornata dedicata alla digitalizzazione della piccola e media impresa che si è tenuta a Treviso Gianni Potti, Consigliere delegato “Politiche per l’Innovazione e la Ricerca e Industria 4.0”, Confindustria Veneto.

“Il percorso di digitalizzazione continua con altre iniziative, in primis stiamo lavorando con la Regione per una legge regionale finalizzata a mettere insieme le politiche europee, le normative regionali e quelle delle camere di commercio, anche per coordinare l’utilizzo delle risorse. Abbiamo lanciato nei giorni scorsi 100 luoghi dell’industria 4.0. Ci siamo affidati alle quattro università del Veneto per definire un modo di comporre le candidature. Le imprese stanno iniziando a candidarsi e quindi presto avremo un panel di 100 aziende che verranno poi anche in parte aperte al pubblico per mostrare cosa significa concretamente fare Industria 4.0. Questi sono i veri living lab che noi applicheremo in tutto il territorio del Veneto” ha concluso Potti.

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.