Condomini: l’Ecobonus sconta anche le facciate ventilate

La detrazione sale al 75% grazie al miglioramento delle prestazioni energetiche: «Le facciate ventilate - spiega Emanuele Artina, Ceo della divisione Rivestimenti Ventilati di Duesse Coperture di Bergamo - sono una sorta di “seconda pelle” che migliora l’isolamento ma anche la ventilazione degli ambienti».

Grazie al potenziamento dell’Ecobonus fino al 75% per interventi che garantiscono il miglioramento della prestazione energetica invernale ed estiva di un immobile, i condomini sono maggiormente incentivati ad agire globalmente sull’edificio coibentando le pareti esterne con le facciate ventilate, un sistema di pareti perimetrali distanziato dal paramento murario dell’edificio da un’intercapedine d’aria che dà luogo all’effetto «camino naturale».

«Le facciate ventilate garantiscono un isolamento continuo anche in corrispondenza degli elementi strutturali e una migliore prestazione energetica estiva grazie all’intercapedine ventilata che allontana il calore in eccesso derivante dalla radiazione solare – spiega Emanuele Artina, Ceo della divisione Rivestimenti Ventilati di Duesse Coperture -. La particolarità energetica delle facciate ventilate sta proprio nello “spazio vuoto” lasciato tra l’involucro, lo strato di isolamento termico e il rivestimento finale capace di eliminare i ponti termici e favorire la traspirabilità dell’edificio. Inoltre, le facciate ventilate sfruttano in modo efficace l’inerzia termica del paramento, ottenendo un miglior controllo delle temperature interne con conseguenti vantaggi in termini di comfort abitativo».

Nata nei paesi nordici per proteggere gli edifici dalla pioggia e dagli sbalzi termici, la facciata ventilata si configura quindi come una sorta di «seconda pelle» che migliora l’isolamento ma anche la ventilazione degli ambienti, con un impatto sul bilancio energetico ma anche sul decoro architettonico di palazzi che necessitano di interventi di riqualificazione estetico-architettonica. In questa direzione si sono mossi negli ultimi tempi i player del settore come Duesse che ha inaugurato un nuovo ramo d’azienda dedicato ai rivestimenti verticali ventilati, con uno showroom di 500 mq in cui far incontrare progettisti, committenza, tecnici e commerciali.

Cinque le forme materiche presenti all’interno dello spazio espositivo, primo e unico in provincia di Bergamo, e tra i pochi in Italia ad avere una così ampia esposizione nella scelta materica con relativa sottostruttura e pacchetto di isolamento più adeguati: si va dal lapideo naturale e sinterizzato alla ceramica, dal metallo alluminio al rame, fino a materiali all’avanguardia come Hpl, o «laminato ad alta pressione», e fibrocemento ecologico. Il progettista può scegliere il materiale che meglio si presta all’opera a cui sta lavorando e, con la maglia di progetto, Duesse Rivestimenti Ventilati potrà intervenire in qualità di project manager del progetto, dalla predisposizione su misura dei pannelli di facciata all’installazione in cantiere.

«Questo spazio è un luogo di innovazione dove prendere consapevolezza dell’importanza che l’involucro esterno dell’edificio può assumere in ambito energetico e architettonico – conclude Artina -. Lo showroom è strutturato proprio per emozionare progettisti e committenti e per trasmettere le potenzialità di un investimento strutturale che coniuga vantaggi tecnologici, estetici e di comfort energetico, senza dimenticare le ricadute positive sul valore immobiliare dell’edificio. Infine, grazie alla partnership con Harley&Dikkinson, arranger tecnologico, finanziario e di garanzia rivolto a chi opera nella riqualificazione e valorizzazione degli edifici, possiamo proporre soluzioni finanziarie agevolate ai condomini interessati».

 

SCOPRI DI PIÙ

Visita il sito Duesse Coperture 

Leggi anche:

Facciate ventilate, a Bergamo il primo showroom per i progettisti

Duesse Coperture, dalla bonifica dell’amianto alla tenuta del «sistema tetto»

Leggi l’intervista su You Reputation:

Smaltimento amianto: con Duesse Coperture meno rischi e più sicurezza

Leggi gli approfondimenti Ansa:

Facciate ventilate come alternativa al cappotto: alla Duesse Coperture il futuro dell’innovazione progettuale

Duesse Coperture, i professionisti dello smaltimento amianto

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.