Sassari: il sindaco a Roma per un incontro sulla valorizzazione delle rete delle grandi macchine a spalla

Incontro a Roma sulla presentazione del "Piano di comunicazione Integrata per la valorizzazione della Rete delle Grandi Macchine a Spalla"

roma

Il sindaco di Sassari Nicola Sanna, insieme a una delegazione dei Gremi, parteciperà oggi 27 marzo a Roma, presso i Musei Capitolini, alla presentazione del “Piano di comunicazione Integrata per la valorizzazione della Rete delle Grandi Macchine a Spalla di Nola, Palmi, Sassari e Viterbo”, iscritte dal 2013 nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco.

All’incontro, curato dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, prenderanno parte le Comunità Festive e i sindaci sostenitori della Rete, il Focal Point Unesco della Rete, la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, l’Ufficio Unesco del Mibact, la Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, la Direzione Generale Educazione e Ricerca, la Direzione Generale Turismo, il gruppo parlamentare sostenitore dell’emendamento alla Legge 77/2006, il Digilab dell’Università La Sapienza, Federculture e Icomos. Parteciperà, inoltre, Francisco Javier Lopez Morales, Consigliere Unesco e Direttore del Patrimonio Mondiale Unesco degli Stati Federali del Messico.

In occasione dell’evento sarà presentato in anteprima il docufilm “Un patrimonio sulle spalle” per la regia di Francesco De Melis, il cui trailer è stato presentato a Sassari in occasione del convegno di studi “Tutela, salvaguardia e valorizzazione della discesa dei Candelieri, Patrimonio Unesco” che si è svolto lo scorso 2 febbraio a Palazzo di Città.

«Momenti di confronto come quello in programma a Roma e come quello che si è recentemente svolto a Sassari – sottolinea il sindaco -, rappresentano una delle tante attività previste dal protocollo Unesco e sono, quindi, necessarie per la tutela e la valorizzazione della Rete delle Grandi Macchine a Spalla. Sono lieto che in questa occasione i Gremi, veri protagonisti della nostra festa, siano presenti a Roma insieme all’amministrazione».

Redazione

Corriere dell’Economia è il portale informativo che ospita articoli di interesse settoriale e territoriale per operatori economici, enti e istituzioni che desiderano comunicare ai loro pubblici i contenuti inerenti la propria attività e organizzazione.