L’oro verde dell’Umbria: ecco i magnifici 7

Concorso organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia e da quella di Terni. Oggi la premiazione della XIX edizione

Sette oli si sono imposti nel concorso regionale ‘L’Oro Verde dell’Umbria’ delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, che oggi ha tenuto la cerimonia conclusiva della XIX Edizione.

Gli oli vincitori:

1 classificato con la DOP UMBRIA – Colli Orvietani – l’ olio Poggio Amante dell’Azienda Ranchino Eugenio di Orvieto

2 classificato con la DOP UMBRIA – Colli Assisi Spoleto l’olio Marfuga Riserva dell’Azienda Agraria Marfuga di Campello Sul Clitunno

3 classificato con la DOP Umbria Colli del Trasimeno -l’olio BATTA di Batta Giovanni di Perugia

La menzione speciale olio biologico viene riconosciuta all’Azienda Agricola Le Pietraie di Città di Castello

Il vincitore Premio Piccole Produzione è AGRICADD società Agricola di Giano dell’Umbria con la DOP Umbria Colli Martani

Il vincitore del premio Qualità e Immagine in ricordo del prof. Montedoro è l’Azienda Agricola Pelagrilli di Monteleone d’Orvieto

DIPLOMA GRAN MENZIONE per l’olio extravergine a l’olio Costa del Riparo dell’azienda Agraria Viola di Sant’Eraclio di Foligno.

Hanno partecipato a ‘Oro Verde’ 2018 32 imprese, con etichette DOP (Denominazione di Origine Protetta) e Extravergini. 17 gli oli DOP e 15 gli Extravergini, di cui 12 gli Oli Biologici e 2 le piccole produzioni. 26 gli oli prodotti in provincia di Perugia e 6 in quella di Terni.

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato organizzatore: “L’Oro Verde 2018 ha rilevato ottimi standard qualitativi nel nostro olio d’oliva DOP e Extravergine. In calo, invece, i volumi prodotti: le stime alla fine dello scorso settembre parlano di una flessione del 35%”.

Dalla XIX Edizione dell’Oro Verde dell’Umbria 2018 ottengono il lasciapassare per partecipare alle finali del Concorso nazionale “Ercole Olivario” – in programma a Perugia il prossimo 7 aprile – per la categoria DOP: Ranchino Eugenio ; Azienda Agraria Marfuga ;Batta Giovanni; Monini spa: Azienda Agraria Viola; Agricola Le Pietraie e Frantoio Pistelli Enzo.

Per la categoria EXTRA: Azienda Agraria Marfuga;Azienda Agraria Viola e Società Agricola Stoica.

Alessandro Pignatelli

Giornalista professionista e scrittore, amante della carta stampata come del mondo digitale. Ho lavorato per agenzie stampa e siti internet, imparando nel mio percorso professionale a essere tempestivo, preciso, ma anche ad approfondire con vere e proprie inchieste. Con i new media e i social, ho inserito nel mio curriculum anche concetti come SEO, keyword, motori di ricerca, posizionamento.